La Biblioteca

La nostra filosofia

La Biblioteca della Libera Università di Bolzano, con le sue sedi di Bolzano, Bressanone e Brunico, è concepita come un centro informazioni multilingue al servizio dell’Università e del territorio.

Da sempre nostro compito peculiare è quello di fornire le informazioni necessarie alla didattica, alla ricerca e alla formazione continua. Ci orientiamo nella direzione delle esigenze attuali e future dei nostri clienti, organizzando l’accesso all’informazione tradizionale e online, nel modo più veloce e comodo possibile, seguendo il motto "just in time".

unibz Library Journal and Annual Reports

Il nostro impegno

Uno dei punti di forza della Biblioteca universitaria sta nello sviluppo di una collezione aggiornata e orientata al futuro. Questo è reso possibile grazie al lavoro dei subject librarian che si orienta specificamente al bisogno informativo dell’Università.

Parallelamente il lavoro si concentra sulle seguenti attività principali:

• costruzione e potenziamento della biblioteca digitale
  • trasmissione di competenze informative nell’ambito di offerte formative per i diversi target di utenza, corsi e training sessions
  • organizzazione di spazi differenziati a supporto delle diverse forme didattiche e di apprendimento
  • ricerca di soluzioni innovative e coinvolgimento in progetti di ricerca
  • collaborazione con partner a livello nazionale e internazionale

Links to Events, Research and Projects, Facts and Figures etc.

Il nostro team

Nostro obiettivo è anche l’alta qualità del servizio. Oltre alla grande competenza professionale dello staff, garantita da una solida formazione di base e dall’aggiornamento continuo, il nostro naturale comportamento è all'insegna della cortesia e della disponibilità.

Diamo particolare valore al fatto che il nostro staff sia impiegato assecondando i punti di forza e inclinazioni di ogni componente, e che possa lavorare in autonomia e responsabilmente per obiettivi. Con questo vogliamo che ognuno faccia propria la cultura aziendale e gli obiettivi, mantenendone l’alto grado di innovazione che ci contraddistingue a livello locale e internazionale.

La Biblioteca universitaria si impegna costantemente a utilizzare, nel miglior modo possibile, le risorse assegnatele e a offrire servizi di qualità. Il suo continuo controllo e la valutazione delle prestazioni, caratterizzano la strada che la Biblioteca universitaria di Bolzano ha intrapreso e intende continuare a seguire.

Il nostro team