Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Alternanza Scuola-Lavoro

Nell'ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro il nostro ateneo offre progetti di gruppo e tirocini per studenti singoli, rivolti ad alunne e alunni delle scuole superiori della Provincia Autonoma di Bolzano.

Intro

Come attivare l’Alternanza Scuola-Lavoro con unibz

Tirocini per studenti singoli

Tirocini per studenti singoli

  • Lo studente deve candidarsi (candidatura spontanea) presso il Servizio Tirocini e placement inviando via e-mail curriculum vitae e lettera motivazionale, in cui specifica gli ambiti di interesse;
  • in base alla disponibilità di posti all’interno dei singoli dipartimenti di unibz, allo studente verrà proposto un progetto di tirocinio;
  • lo studente, accettata la proposta di tirocinio, comunicherà a unibz il nominativo del tutor scolastico di riferimento;
  • qualora la scuola non abbia ancora stipulato la convenzione per l’Alternanza Scuola-Lavoro con unibz, la compilerà in tutte le parti ad essa riservate, e la invierà via PEC ([email protected]) al Servizio Tirocini e placement;
  • la convenzione entrerà in vigore una volta firmata anche da parte di unibz e lo studente potrà svolgere il tirocinio nel periodo precedentemente concordato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Tirocini e placement.

  • Tirocini singoli presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche: gli alunni interessati a svolgere un tirocinio presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche devono far pervenire la propria candidatura al Servizio Tirocini e placement inviando curriculum vitae e lettera motivazionale a [email protected] entro le seguenti scadenze:
  • 1° scadenza: 30/09/2018
  • 2° scadenza: 31/01/2019
  • 3° scadenza: 15/04/2019

Dopo ciascuna scadenza, gli alunni che si sono candidati saranno invitati ad un colloquio e verrà proposto un progetto di tirocinio in base alla disponibilità di posti all’interno dei singoli dipartimenti e alle loro competenze in ambito informatico.

 

Progetti di gruppo

Progetti di gruppo

  • Il tutor scolastico/singolo studente sceglie il progetto in Alternanza Scuola-Lavoro proposto dalle singole Facoltà (vedi offerta) e contatta via e-mail il Servizio Orientamento entro i termini indicati;
  • il Servizio Orientamento funge da tramite per l’assegnazione dei posti disponibili nei singoli progetti e coordina le conferme/disdette al tutor scolastico;
  • il tutor scolastico e il tutor unibz concordano i contenuti del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro e compilano la documentazione necessaria;
  • qualora la scuola non abbia ancora stipulato la convenzione per l’Alternanza Scuola-Lavoro con unibz, la compilerà in tutte le parti ad essa riservate, e la invierà via PEC ([email protected]) al Servizio Orientamento;
  • la convenzione entrerà in vigore, una volta firmata anche da parte di unibz e gli studenti potranno svolgere le attività concordate nel periodo precedentemente stabilito.

Per ulteriori informazioni é possibile contattare il Servizio Orientamento.

Coordinamento accademico: Stefania Baroncelli (prorettrice agli studi)

 

Offerta delle facoltà per i progetti di gruppo

Facoltà di Scienze e Tecnologie

Simulazione di un assemblaggio manuale e automatizzato

Simulazione di un assemblaggio manuale e automatizzato

(combinato con una visita al laboratorio Smart-Mini-Factory di Industria 4.0)
Dr.-Ing. Erwin Rauch

L'attività prevede la simulazione di una linea di assemblaggio manuale e ibrida (semiautomatica) in cui viene montato un componente meccanico. I partecipanti assembleranno i prodotti, misureranno i tempi di assemblaggio e di processo e ottimizzeranno la catena di montaggio in varie fasi. Impareranno anche come una linea di assemblaggio manuale possa essere automatizzata passo dopo passo. Lo scopo di questo esercizio è illustrare l'ottimizzazione dei processi nei processi industriali.

Numero ore: 4
Lingua/e: italiano e/o tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano e/o tedesco B2
Destinatari: 4e e 5e classi - Istituti tecnici tecnologici
Periodo: marzo - aprile 2018
Scarica la documentazione (PDF)

 

Innovationsorientierte Betriebsführung im Industriebetrieb

Innovationsorientierte Betriebsführung im Industriebetrieb

Prof. Dominik MattDr.-Ing. Erwin Rauch

Schülerinnen und Schüler besuchen (in ihrer Freizeit) 16 Vorlesungsstunden zum Thema Innovationsorientierte Unternehmensführung in Industrieunternehmen. In den ersten 14 Stunden erlernen sie die Theorie des Innovationsmanagements, des Industrial Business Management sowie des Projektmanagements; in den letzten 2 Stunden findet ein Laborbesuch im Smart-Mini-Factory-Labor für Industrie 4.0 statt. Die Schüler erhalten für die erfolgreiche Absolvierung einer schriftlichen Prüfung 2 ECTS an Studienguthaben an der unibz.

Numero ore: 16
Lingua/e: tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: Tedesco B2
Destinatari: 5e classi - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: novembre - dicembre 2018
Scarica la documentazione (PDF)

 

Tecnologia Eye Tracking per lo sviluppo prodotto e la produzione

Tecnologia Eye Tracking per lo sviluppo prodotto e la produzione

Dr. Yuri Borgianni, Dr.-Ing. Erwin Rauch

Seminario sull'uso dei dispositivi biometrici e dei sistemi di controllo oculare per la progettazione e la produzione dei prodotti. Nel corso del seminario ai partecipanti verrà illustrata l'attrezzatura per le misurazioni biometriche ed il controllo oculare. In seguito, una parte pratica verrà svolta nel Laboratorio Smart Mini Factory e nel Laboratorio di Meccanica, dove i partecipanti saranno in grado di testare e utilizzare l'apparecchiatura stessa.

Numero ore: 4
Lingua/e: italiano e/o tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano e/o tedesco B2
Destinatari: 5e classi - Istituti tecnici tecnologici
Periodo: primavera 2018 (marzo - maggio), autunno 2018 (ottobre - dicembre)
Scarica la documentazione (PDF)

Strumenti e metodi di ingegneria industriale

Strumenti e metodi di ingegneria industriale

Dr.-Ing. Erwin Rauch, Dr. Guido Orzes, Dr.-Ing. Patrick Dallasega

L'attività prevede un seminario su strumenti e metodi di ingegneria industriale.
L'attività comprende un'introduzione teorica ai principi e agli strumenti più importanti, nonché esercizi pratici utilizzati nella produzione industriale e nella logistica.

Numero ore: 4
Lingua/e: italiano e/o tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: italiano e/o tedesco B2
Destinatari: 5e classi - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: primavera 2018 (marzo - maggio), autunno 2018 (ottobre - dicembre)
Scarica la documentazione (PDF)

Mini idroelettrico: esperienze pratiche e potenziale di produzione energetica

Mini idroelettrico: esperienze pratiche e potenziale di produzione energetica

Dr. Massimiliano Renzi

Verrà offerta agli studenti una lezione sul potenziale di produzione da energia rinnovabile in Sud Tirolo e nel resto del mondo; verrà discusso il problema dell’integrazione della produzione elettrica da fonti rinnovabili nella distribuzione in rete dell’energia. Verrà anche svolta un’esercitazione pratica con una micro turbina idraulica di tipo Pelton in cui sarà possibile definire l’utilizzo ottimale della macchina per la massimizzazione dello sfruttamento del potenziale idroelettrico.

Numero ore: 4
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B2
Destinatari: 5e classi - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: autunno 2018
Scarica la documentazione (PDF)

 

ExSiMe: Experimentale und simulative Mechanik

ExSiMe: Experimentale und simulative Mechanik - Analyse und Entwurf mechanischer Strukturen und Systeme

Dr.-Ing. Erich Wehrle

Diese Aktivität sieht ein kurzes Seminar über die Werkzeuge und Methoden von Simulation und Versuchen für den Entwurf mechanischer Strukturen und Systeme vor. Das Ziel dieses Seminars ist es, Schülern Einsicht in die Struktur- und angewandte Mechanik zu geben sowie den Bachelor-Studiengang in Industrie- und Maschineningenieurwesen (Mechanik) bekanntzumachen.

Numero ore: 2
Lingua/e: tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: tedesco B2
Destinatari: 4e classi - Istituti tecnici tecnologici
Periodo: primavera 2019
Scarica la documentazione (PDF) 

 

Microbiologia forestale ed ambientale

Microbiologia forestale ed ambientale

Dr. Lorenzo Brusetti

L’esperienza vuole avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nel campo della ricerca scientifica, ossia interagendo e lavorando a fianco di studenti universitari, scienziati e tecnici di laboratorio. La tematica verte sullo studio delle comunità microbiche in ambito forestale, di alta montagna o legate a servizi importanti quali la degradazione o la trasformazione di composti inquinanti.
Il tirocinio dura 4-5 settimane per un numero ristretto di studenti (da 1 a 3 studenti) da svolgere nel team di ricerca presso i laboratori dell’Università e del NOI Techpark di Bolzano.

Numero ore: 160-200
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B2
Destinatari: classi 3e, 4e e 5e - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: Qualsiasi periodo dell'anno, da concordarsi col docente
Scarica la documentazione (PDF)

 

Qualità degli alimenti

Qualità degli alimenti

Prof. Matteo Scampicchio

Avvicinamento al mondo del lavoro nel campo della ricerca scientifica; studio della qualità degli alimenti in funzione dei processi di trasformazione e di conservazione degli alimenti. Sono possibili tirocini brevi (1-2 settimane) per un numero ristretto di studenti (1-2 studenti) da svolgere nel team di ricerca presso i laboratori dell’Università. Oppure, progetti per classi di 20-30 studenti, della durata di 20-40 ore, che saranno coordinati dal personale docente dell’Università, che prevedono seminari didattici svolti presso unibz, e attività di laboratorio da svolgere presso l’Istituto scolastico richiedente.

Numero ore: 20-40
Lingua: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B2
Destinatari: 5e classi - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: ottobre 2018
Scarica la documentazione (PDF)  

Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche

MobileDev

MobileDev

Dr. Ilenia Fronza

MobileDev 2018 simula un ambiente professionale, in cui si impara a definire un problema, progettare un’applicazione per risolvere tale problema, e creare l’applicazione per dispositivi mobili con sistema operativo Android. Al termine, i partecipanti avranno acquisito le basi teoriche e l’esperienza pratica (in particolare, le necessarie capacità di pensiero analitico) per creare semplici applicazioni per dispositivi mobili con sistema operativo Android.
Ulteriori informazioni: mobiledev.inf.unibz.it.

Numero ore: 20
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B1
Destinatari: Classi 1e – 5e (classi 3e, 4e e 5e: nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro) - Alunne/i provenienti da qualsiasi indirizzo di studio
Periodo: 10-14 settembre 2018, ore 14:30 - 18:30
Scarica la documentazione (PDF)

 

Creazione di un prodotto pubblicitario cartaceo e/o audiovisivo

Creazione di un prodotto pubblicitario cartaceo e/o audiovisivo

Dr. Ilenia Fronza

Questo progetto consiste in un “project work” che mira a realizzare una produzione per conto terzi. L’obiettivo è la creazione di un prodotto audiovisivo che la Facoltà voglia utilizzare per sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 19 anni allo studio dell'informatica.

Numero ore: min. 38 – max. 114
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B2
Destinatari: Classi 3e, 4e, 5e, Licei artistici
Periodo: Anno scolastico 2018/19
Scarica la documentazione (PDF)

Facoltà di Economia

Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro - Cassa di Risparmio di Bolzano SpA - Facoltà di Economia

Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro
Cassa di Risparmio di Bolzano SpA - Facoltà di Economia

Stefano Lombardo

Per rafforzare la collaborazione fra le banche e il mondo della scuola, la Cassa di Risparmio di Bolzano SpA insieme alla Libera Università di Bolzano offre un giorno di orientamento con successivo tirocinio in banca rivolto ad alunne e alunni degli istituti tecnici commerciali.

Numero ore: da definire
Lingua/e:
Italiano, tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate:
Italiano/Tedesco (B1/B2)
Destinatari:
Classi 5e - Istituti tecnici commerciali della Provincia di Bolzano
Periodo:
Autunno 2018
Segue PDF

 

Startup Weekend

Startup Weekend

Prof. Alessandro Narduzzo, Prof. Christian Lechner

Lo Startup Weekend è una maratona di 24 ore, nel corso di un fine settimana: una simulazione di impresa durante la quale i partecipanti lavorano in gruppo per dare forma e corpo alla loro idea innovativa.
Obiettivi:
- acquisire consapevolezza rispetto all’approccio imprenditoriale all’innovazione;
- apprendere e sperimentare la logica imprenditoriale ai problemi;
- utilizzare l’approccio imprenditoriale per connettere lo sviluppo di nuove idee con la nascita di una nuova impresa;
- imparare ad utilizzare alcuni strumenti per strutturare e mettere alla prova idee innovative
- sviluppare abilità nel lavoro di gruppo
- sviluppare abilità nella comunicazione efficace (e.g. pitching).
Requisiti: Essere disposti a condividere e discutere con altri le proprie idee, ad ascoltare le proposte degli altri. Essere disposti a lavorare in piccoli gruppi.

Numero ore: 24 ore (venerdì ore 17-22, sabato ore 9-21, domenica ore 9-16)
Lingua/e: Italiano o tedesco
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano o tedesco B2
Destinatari: 4e e 5e classi - Licei classici, scientifici e linguistici, istituti tecnici economici (solo gruppi eterogenei)
Periodo: Nei fine settimana
- settembre 2018, (lingua: italiano)
- febbraio 2019 (lingua: tedesco)
Scarica la documentazione (PDF)

Facoltà di Scienze della Formazione

Run and Present Scientific Research

Run and Present Scientific Research

Prof. Demis Basso

Knowledge and Applied Knowledge:
- How to Design an Experiment Investigating a Mental/Social Process;
- How to Analyze Data;
- How to Organize Events/Workshops.
Judgment and Communication Skills:
- Develop Creative and Critical Thinking;
- Develop Effective Communication Skills;
- How to Present Research in an Appealing Way.

Numero ore: 100 o 200
Lingua/e: inglese
Competenze linguistiche minime consigliate: inglese B1
Destinatari: classi 3e, 4e e 5e - Licei scientifici, licei delle scienze umane e licei linguistici
Periodo: autunno - inverno 2018/19
Scarica la documentazione (PDF)

 

Le determinanti del comportamento vaccinale in Alto Adige. Indagine conoscitiva.

Le determinanti del comportamento vaccinale in Alto Adige. Indagine conoscitiva.

(in collaborazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige)
Prof. Giulia Cavrini

Verranno analizzate le determinanti del comportamento vaccinale in Alto Adige, con l’obiettivo di conoscere i diversi fattori che concorrono al rifiuto dell’offerta vaccinale, di analizzare il reale bisogno di informazione della popolazione e, in base a questo, di valutare quali strumenti utilizzare per contrastare la non conoscenza e la disinformazione. I partecipanti verranno coinvolti attivamente nella stesura dei questionari, nelle interviste, nella raccolta, nell'inserimento e nell'elaborazione dei dati.

Numero ore: 30-40
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano B2
Destinatari: 4e e 5e classi - Licei classici, licei scientifici e licei delle scienze umane
Periodo: ottobre 2018 - aprile 2019
Scarica la documentazione (PDF) 

 

Strumenti e metodi per lo studio della lingua parlata

Strumenti e metodi per lo studio della lingua parlata

Dr. Alessandro Vietti

L’attività è finalizzata a introdurre le metodologie di raccolta e analisi di dati linguistici. Nel corso del progetto verranno presentati, utilizzati e discussi gli strumenti, i software e le tecniche per la registrazione, la trascrizione e l’analisi del parlato. Obiettivo primario è avviare il tirocinante alla concreta attività di ricerca del linguista attraverso la gestione in prima persona delle fasi di acquisizione e trattamento dei dati per la ricerca empirica sulla lingua parlata.

Numero ore:  60
Lingua/e: italiano
Competenze linguistiche minime consigliate: Italiano C1/C2 o madrelingua
Destinatari: 3e e 4e classi - Licei scientifici e istituti tecnici tecnologici
Periodo: ottobre 2018 - gennaio 2019
Scarica la documentazione (PDF) 

 

Feedback / richiesta info