Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Eventi di orientamento

Open Day

Durante questa giornata vi è la possibilità di conoscere da vicino unibz e la sua offerta formativa, grazie a un programma ricco di presentazioni di tutti i corsi di studio. Gli interessati possono inoltre ricevere informazioni e consulenza presso gli stand delle singole facoltà, dei servizi agli studenti e di altre istituzioni formative presenti sul territorio.

per saperne di più

Scuola estiva di orientamento agli studi

Scuola estiva unibz 1

unibz in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento organizza una settimana di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni negli ambiti didattici delle rispettive offerte formative, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino-Alto Adige.

Le attività sono rivolte a ragazze e ragazzi di 4° superiore particolarmente brillanti, che intendano fare una scelta agli studi universitari consapevole.

Maggiori info

Attività per le scuole

Alternanza Scuola-Lavoro

Nell'ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro la Libera Università di Bolzano offre progetti di gruppo e tirocini per studenti singoli, rivolti ad alunne e alunni delle scuole superiori della Provincia Autonoma di Bolzano. 

Vivere per un giorno l’università

Offriamo visite di classi o gruppi presso i campus di Bolzano, Bressanone e Brunico. I partecipanti possono assistere alla presentazione dell’offerta formativa e/o di singoli corsi di studio, effettuare colloqui con studenti orientatori e docenti e visitare gli edifici universitari (laboratori, officine, biblioteca ecc.). Le Facoltà offrono inoltre lezioni tematiche dei propri docenti e organizzano ulteriori incontri ed eventi informativi.

Incontri presso le scuole

Organizziamo la presentazione dell’offerta formativa direttamente presso gli istituti interessati a livello, locale, nazionale ed internazionale. Il personale del Servizio orientamento viene sempre accompagnato da studenti di unibz (i cosiddetti Student Advisor) che portano la loro personale esperienza di studio e forniscono quindi preziosi consigli per gli interessati. Singoli professori sono inoltre disponibili a tenere lezioni tematiche presso le scuole.

Warm-Up della Facoltà di Design e Arti

La Facoltà di Design propone il cosiddetto “Warm-up“, durante il quale i partecipanti contribuiscono alla realizzazione di un progetto di design assieme agli studenti regolarmente iscritti. Gli alunni interessati a prendere parte al progetto “Warm up” devono rivolgersi ai responsabili per l’orientamento della propria scuola, che a loro volta si metteranno in contatto con le Intendenze scolastiche provinciali.

Informazioni e prenotazioni

Siamo a disposizione per domande e concordare i dettagli della vostra visita e/o partecipazione agli eventi proposti. Le visite alle nostre sedi possono prevedere la combinazione di una o più attività a seconda del tempo a disposizione e degli interessi specifici della scuola. Su richiesta è possibile prenotare un pranzo presso la mensa universitaria, offerto da unibz.
Per questioni organizzative vi preghiamo di contattarci almeno tre settimane prima dell’appuntamento.

Sfoglia la brochure (PDF)

Feedback / richiesta info