Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Studiare senza barriere

Se sei un aspirante studente con disabilità o con disturbi di apprendimento, puoi contare sul supporto del Servizio Orientamento lungo tutto il percorso degli studi.

Studenti disabili

Supporto prima di intraprendere gli studi

Durante gli esami di lingua o di ammissione, potrai usufruire di misure compensative e/o dispensative: ad es. tempi aggiuntivi per gli esami oppure l’ausilio di strumenti informatici.
Segnala le tue esigenze e consegna il tuo certificato di disabilità - personalmente o via fax - al Servizio orientamento almeno un mese prima della data degli esami e non oltre la scadenza della preiscrizione. Con il Servizio orientamento potrai concordare i supporti di cui hai bisogno e le misure compensative più adatte alle tue esigenze.

Supporto durante gli studi

Rivolgiti al Servizio orientamento per ottenere misure compensative/dispensative per affrontare gli esami e le attività didattiche durante il percorso degli studi.

Tasse universitarie

Se hai un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% hai diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie. In questo caso, devi consegnare il certificato rilasciato dall'autorità sanitaria in Segreteria studenti contestualmente alla tua immatricolazione.

La Ripartizione Diritto allo studio della Provincia Autonoma di Bolzano concede forme di sostegno speciali per studenti con disabilità. Tra queste: finanziamento di servizi di assistenza domiciliare, rimborso delle spese di viaggio oppure facilitazioni per il trasporto. In base al tuo reddito familiare, potrai richiedere una partecipazione alle spese sostenute.

Studenti con disturbi di apprendimento

Se presenti una diagnosi di dislessia (legge n.170/2010), potrai usufruire di apposite misure dispensative/compensative di flessibilità didattica, come tempi aggiuntivi per gli esami o ausilio di strumenti informatici.

Supporto prima di intraprendere gli studi

Presenta al Servizio orientamento personalmente o via fax una diagnosi di dislessia. Questa deve essere rilasciata da non più di 3 anni da strutture del Servizio Sanitario Nazionale, almeno un mese prima degli esami di lingua e/o di ammissione. In questo modo ti verrà garantito il supporto previsto per affrontare questi esami.

Supporto durante gli studi

Rivolgiti al Servizio orientamento per ottenere le misure compensative/dispensative per affrontare gli esami e le attività didattiche lungo il percorso degli studi.

Feedback / richiesta info