Transforming together. Il laboratorio aperto nel quartiere Don Bosco
Spazi pubblici per la cittadinanza, beni comuni urbani, empowerment sociale, sovranità alimentare, edilizia sociale, economia circolare, biodiversità, educazione politica e giovani: strumenti di un cambiamento sociale positivo la cui funzione e importanza deve essere spiegata a chi ne può trarre giovamento. Gli studenti della laurea magistrale in Design Eco-Sociale ci hanno provato. In dialogo con vari partner, hanno sviluppato formati di workshop e interventi nello spazio pubblico che, in un modo o nell’altro, puntano a raccogliere e far fiorire idee, forze e strumenti. In tutta la loro diversità, i progetti emersi dal lavoro di studenti, docenti e operatori della cooperativa, mirano a facilitare la collaborazione tra le persone e a favorire la consapevolezza che insieme è possibile realizzare un cambiamento.
“Un’esperienza di questo tipo induce ad agire in modo diverso e trasmette libertà, leggerezza ma, al tempo stesso, responsabilizza. Non è una cosa da poco, in un’epoca che tende a depotenziare le persone, che diventano propense a ritirarsi, a isolarsi e, soprattutto, a rinunciare all’idea di poter cambiare le cose insieme agli altri”, afferma il prof. Kris Krois che, come docente, ha accompagnato il progetto insieme a Karl Pircher e Teresa Palmieri.
Il risultato del macro-progetto “String Figures - transforming together” (“Figure di filo - trasformare insieme”, ndt.) sono 10 progetti che gli studenti hanno sviluppato insieme alla cooperativa sociale OfficineVispa, ma anche con altri partner come Donne Nissà, Ipes, il Centro Giovanile Pierino Valer e il Liceo Giovanni Pascoli e molti privati. Domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 15.30, gli studenti trasformeranno lo spazio de “La Rotonda”, la sala comunitaria di Officine Vispa (in via Alessandria 47B a Bolzano), in un grande laboratorio comunitario per i residenti e tutte persone interessate, anche di altri quartieri della città. Le attività che verranno offerte varieranno dalla cassetta degli attrezzi per il “guerrilla gardening” (giardinaggio su terreni abbandonati), alla trasformazione di aree incolte nello spazio urbano in prati di fiori selvatici, alla sensibilizzazione sulle popolazioni di uccelli che vivono a Bolzano; altri interventi affronteranno temi come il co-housing o la partecipazione democratica per arrivare alla preparazione collettiva di piatti realizzati con prodotti locali.
Tutte le informazioni sull’evento “String Figures - transforming together” di domenica 8 ottobre sono disponibili sul sito https://bit.ly/StringFigures_DonBosco.
(zil)