Skip to content

Università Liedia de Bulsan

corso di preparazione alla matematica - Matematica per le applicazioni economiche

Semester -1 · 30152 · Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi · 0CFU · EN


Questo corso offre una ripetizione dei concetti matematici fondamentali per aiutare gli studenti all'inizio del loro corso di laurea in economia. Comprende logica matematica, insiemi, sistemi numerici, frazioni, polinomi, potenze, logaritmi e combinatoria di base. Il corso ripropone inoltre la risoluzione di equazioni e disequazioni, il lavoro con espressioni algebriche e l'analisi e la rappresentazione grafica di funzioni reali elementari come funzioni quadratiche, polinomiali, razionali ed esponenziali. Il corso combina brevi lezioni frontali con esercitazioni e partecipazione attiva per approfondire la comprensione.

Dozenc: Benjamin Weißing

Ores de ensegnament: 20
Ores de laboratore: -
Oblianza de frecuenza: corso facoltativo, frequenza non obbligatoria

Argomenc dl curs
Numeri, frazioni, decimali e percentuali Esponenti e radici Espressioni algebriche: semplificazione, sviluppo e fattorizzazione Equazioni, comprese quelle lineari e di secondo grado Disuguaglianze e insiemi di soluzioni Geometria coordinata: coordinate cartesiane, rette, pendenze e intercette Funzioni e grafici: notazione, dominio, immagine e interpretazione grafica Funzioni polinomiali, con particolare attenzione alle funzioni lineari e quadratiche Funzioni esponenziali e logaritmiche Metodi elementari di conteggio Probabilità di base e interpretazione delle probabilità

Modalité de ensegnament
Lezioni frontali ed esercitazioni in presenza

Obietifs formatifs
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Conoscenza e comprensione ILO 1.1 dei concetti matematici di base (insiemi e operazioni sugli insiemi, relazioni e loro proprietà, funzioni generali, numeri e equazioni/disuguaglianze elementari) ILO 1.2 della terminologia matematica in inglese. ILO 2 - Capacità di applicare conoscenze e comprensione ILO 2.1 concetti di base utili per seguire i corsi in economia, business e amministrazione

Sort de ejam
Una prova scritta (ILO 1-2) serve a valutare le conoscenze matematiche di base degli studenti. In caso di esito negativo, allo studente verranno assegnati requisiti formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di studi.

Criters de valutazion
Esattezza delle risposte nella prova scritta.

Bibliografia obligatora
Nessuno


Descargar cie PDF

Obietifs per n svilup sostenibel
Chesta ativité didatica deida da arjunje chisc obietifs per n svilup sostenibel

4

Domanda d'informaziun