Università Liedia de Bulsan

Prof.ssa Simone Seitz, Facoltà di Scienze della Formazione.

unibz news

InsightOut. Una conferenza partecipativa sull’educazione per il futuro

Venerdì 6 e sabato 7 maggio, il cluster di ricerca “Innovazione e inclusione” di unibz organizza un evento con workshop speciali e tavole rotonde che si rivolge sia ai*lle professionisti*e dell’educazione che alle famiglie. La prima giornata è dedicata all’approfondimento di tematiche di interesse per chi lavora nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria e per gli*le educatori*trici, la seconda è stata progettata con un approccio ludico ed è rivolta in primis alle famiglie. L'ingresso all’evento - che si terrà a Bressanone, alla Facoltà di Scienze della Formazione - è gratuito ma è richiesta la registrazione.

La manifestazione è divisa in due giorni con gruppi target definiti. Venerdì 6 maggio, la conferenza della nota educatrice Franca Zuccoli, “La scuola è il mondo”, darà il via ai vari workshop di “InSightOut”. Questi affrontano diverse tematiche: dall’”Evoluzione dell’insegnante di sostegno”, all’”Ecologia dei media” fino all’”Educazione alla cittadinanza digitale”. I*le partecipanti possono scegliere quello più interessante da un’offerta di 13 workshop. Il pomeriggio si chiuderà con la seconda conferenza, “Schule – eine lebendige Lebenswerkstatt“ (in tedesco con traduzione simultanea in italiano), di Josef Watschinger.

Sabato 7 maggio è dedicato alle famiglie. Gli*le organizzatori*trici hanno progettato laboratori rivolti a bambini*e e genitori come unità familiari. I*le partecipanti potranno iscriversi a uno dei nove workshop offerti la mattina, dalle ore 10.45 alle 12 e suddivisi in base alle età dei*lle bambini*e. “Giocare e imparare con le piante”, “Leggere l’inclusione” o “Narrare il vero – le favole cosmiche nel pensiero di Montessori” sono alcuni dei titoli dei workshop proposti. Alcuni workshop si svolgeranno nel campus della Facoltà di Scienze della Formazione, altri nella Biblioteca Comunale di Bressanone.

“Con questo programma di due giorni, vogliamo rivolgerci a chi opera nel settore dell’educazione”, afferma Simone Seitz, professoressa della Facoltà di Scienze della Formazione e una degli*lle organizzatori*trici di “InSightOut”, “questo evento rivolto agli insegnanti e, in generale, ai professionisti dell’educazione e formazione, è un momento di scambio e di discussione comune delle più recenti ricerche scientifiche. Ci aspettiamo che il convegno susciti un vivo interesse”. Seitz chiarisce anche la decisione di utilizzare il titolo “InSightOut”: “Lo scopo del convegno è aprire le porte dell’accademia e condividere conoscenza e riflessioni con il pubblico. Per questo abbiamo scelto di chiamarlo “InSightOut”, un nome che rende l’idea di questo scambio tra dentro e fuori”.

La partecipazione a entrambe le giornate è gratuita ma è richiesta la registrazione online entro mercoledì 4 maggio. Maggiori informazioni sul sito https://insightout.events.unibz.it/