Università Liedia de Bulsan

Prof. Kuno Prey

Presentazione del libro DESIGNING DESIGNERS di Kuno Prey

Cosa caratterizza un bravo professore di Design? Nel volume “Designing Designers”, edito da Corraini, Prof. Kuno Prey delinea il proprio percorso professionale, costruito su progetti e “racconti”.

Per Kuno Prey, fondatore e professore della Facoltà di Design e Arti, la risposta su "Cosa caratterizza un bravo professore di Design?" è chiara: solo chi ‘è stato coinvolto in prima persona in un processo di progettazione può riuscire a trasferire la conoscenza degli “strumenti del mestiere”.

In tre presentazioni pubbliche (tra cui una nel suo paese d’origine, San Candido), a partire dal 21 ottobre, il prof. Kuno Prey racconterà la genesi del suo ultimo lavoro “Designing Designers”: un libro che ripercorre la sua carriera, da noto designer a professore di product design. “Ora vorrei mostrare ai miei concittadini e alle mie concittadine, nero su bianco, di cosa si occupa Kuno Prey”, scherza il professore di unibz, chiamato da Weimar a Bolzano nel 2002 in qualità di preside della costituenda Facoltà di Design e Arti.

Nel suo nuovo libro, Prey illustra i suoi passi nella professione del designer e, raccontando numerosi progetti con gli studenti, spiega la sua visione e le sue esperienze come docente; così facendo, chiarisce il concetto di design del prodotto attraverso i suoi contributi e quelli dei protagonisti del mondo del design internazionale.

Prey stesso descrive in questi termini il volume:

“Designing Designers si colloca in un territorio nuovo, a metà tra il manuale di progettazione e il “romanzo” di formazione”.

Dopo una parte iniziale di “storie”, a firma di Kuno Prey e Beppe Finessi, il libro si articola in otto capitoli, ciascuno dedicato a una diversa attività o una specifica pratica per presentare cosa significa, per Kuno Prey, pensare e affrontare – in veste di preside, di docente e di progettista – un progetto semestrale, una tesi, un workshop, una mostra o un evento, una ricerca di scouting, un concorso, un’idea, in quel continuo dialogo tra design e didattica che caratterizza il suo lavoro.

DESIGNING DESIGNERS. Kuno Prey from products to teaching, un’opera che illustra la carriera di Kuno Prey e, allo stesso tempo, trasmette il suo pensiero non convenzionale sull’insegnamento del Design, ma che può essere letta anche come un’autobiografia in forma di libro sul Design.

Le presentazioni del libro, alla presenza di Kuno Prey, si svolgeranno nelle seguenti tre date:
- 21 ottobre alle 19.00 al Kunstraum Café Mitterhofer di San Candido.
- 25 ottobre alle ore 18.00 alla Libera Università di Bolzano, campus di Bolzano.
- 26 ottobre alle 20.00 al Kunstforum della Bassa Atesina a Egna.