Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

Concorso Strike 2022. Vince studentessa unibz

Primo premio della giuria e premio del pubblico per Meike Hollnaicher, studentessa della magistrale in Design Eco-Sociale, e per il suo progetto di storytelling e community building “Farmfluencers Of South Tyrol”, dedicato al mondo agricolo sudtirolese.

Si è svolta la settimana scorsa nel centro giovani Smart Lab di Rovereto la finale dell’edizione 2022 di Strike, il contest promosso da Fondazione Franco Demarchi e Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di selezionare storie di valore che abbiano per protagonisti giovani fra i 18 e i 35 anni nati, domiciliati o residenti in Trentino – Alto Adige, Veneto e Lombardia.

Vincitrice è risultata una studentessa di unibz: Meike Hollnaicher. Originaria di Stoccarda, Hollnaicher si è trasferita a Bolzano per frequentare la laurea magistrale in Design Eco-Sociale. Sul palco di Rovereto, ha presentato “Farmfluencers Of South Tyrol”, un progetto nato dal grande amore per la biodiversità e l’agricoltura.

L’idea alla base del progetto è far emergere le storie di contadini e contadine per ispirare altre persone e creare consapevolezza su ciò che dai campi arriva sulle nostre tavole. Il progetto si sviluppa in una parte di storytelling, con podcast, cortometraggi e attività sui social media, e una parte di community building, con la costruzione di una rete che coinvolga contadini, contadine e tutte le persone interessate al tema dell’agricoltura sostenibile. La parte visuale di Farmfluencers è stata curata dal videomaker Thomas Schäfer.

Il progetto di Meike Hollnaicher ha convinto non solo la giuria che le ha assegnato il primo premio (1.000 euro), ma anche il pubblico presente in sala e collegato da remoto, che ha scelto di attribuirle anche il premio da 500 euro.