Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

DES Faculty unibz news CC Sustainability

Fashion For Future. Per una moda sostenibile

Dal 20 al 24 aprile tornano le Giornate di azione per un consumo di abbigliamento consapevole.

Per il secondo anno consecutivo la Facoltà di Design e Arte (prof. Aart van Bezooijen) assieme a OEW-Organizzazione per Un Mondo solidale, Rete delle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige e la blogger esperta di slow-fashion Susanne Barta organizzeranno quattro giornate di eventi interattivi nell’ambito della Fashion Revolution Week internazionale (prevalentemente in centro a Bolzano).

I*le partecipanti al mega evento Fashion For Future di quest'anno, dal 20 al 24 aprile, potranno prendere parte a Swap-Party, laboratori di upcycling, una escape room, un corso di cucina con l’utilizzo di bioplastiche, installazioni artistiche, conferenze, una serata all’insegna del cinema e diversi “aperitivi”. Si parlerà dei lati oscuri del mondo della moda, ma soprattutto di alternative sostenibili, eque e innovative. Al centro delle Giornate di azione ci saranno materiali e tessuti, il loro impatto sociale, una cultura dello shopping sostenibile e, soprattutto, la forza dell’iniziativa personale.

Il clou del programma sarà la conferenza – in tre parti – del 24 aprile, in cui si alterneranno al microfono designer, attivisti*e e imprenditori*trici locali e internazionali e il workshop di serigrafia, che si terrà lunedì 22 aprile dalle ore 11 alle 13 nel BITZ unibz fablab di via Rosmini a Bolzano. Durante il laboratorio verrà data nuova vita a magliette e borse di tela attraverso la stampa serigrafica di slogan e simboli alternativi.

Una panoramica di tutti gli eventi delle Giornate di azione è disponibile sul sito: www.fashionforfuture.bz.it. 

(zil)