Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

02 Dec 2019 10:00–17:30

Giornata di studi sull’interazione sociale: grammatica e interazione, grammatica in intera

La grammatica come insieme di regole o come risorsa emergente nello scambio dialogico? Ripensare la grammatica partendo dall’interazione parlata.

Speaker Emilia Calaresu (Università di Modena e Reggio Emilia), Elwys De Stefani (KU Leuven), Piera Margutti (Università di Modena e Reggio Emilia)

Date 02 Dec 2019 10:00 - 17:30

Location Room BX A1.04, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

More information Prof. Daniela Veronesi - 0471 012451
[email protected]

Description

Da tempo è avvertita, nella ricerca linguistica, l’esigenza di ripensare la “grammatica” partendo dall’interazione parlata, e di considerarla non tanto come un insieme di regole che permette ai parlanti di pronunciare enunciati “corretti”, quanto piuttosto come risorsa situata ed emergente, costruita e ricostruita online dai parlanti attraverso lo scambio dialogico. La giornata di studi, articolata in relazioni e sessioni di analisi dei dati, offre uno sguardo generale su tali questioni, prendendo poi in esame esempi concreti tratti da diversi contesti, tra cui interazioni in classe e visite guidate, e mostrando come specifiche strutture linguistiche (quali ad esempio le domande dell’insegnante organizzate come “liste”, il periodo ipotetico e le dislocazione a sinistra) vengano impiegate a fini didattici e di coordinamento dell’attività interazionale. Si propone così una riflessione sullo studio della grammatica in un’ottica di interazione, rilevante anche in termini di educazione linguistica. I lavori si svolgeranno in lingua italiana.
Feedback / Request info