Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Toggle the language menu. Current language: EN

Location online - ZOOM

Departments Press and Events

Contact valerie.aloa@unibz.it - qui sotto é disponibile il programma

04 Feb 2022 15:00-19:00

WORKSHOP FAMSL

Mediazione preventiva e mediazione come strumento di risoluzione delle controversie nella successione delle imprese familiari

Location online - ZOOM

Departments Press and Events

Contact valerie.aloa@unibz.it - qui sotto é disponibile il programma

Il workshop fa parte delle attività del progetto di ricerca interdisciplinare finanziato da Unibz “Handingover the family business to the next generation and the succession law inEurope: present challenges and future perspectives“ - FAMSL - che prevede la collaborazione di ricercatori di diritto, management e sociologia nello studio delle situazioni e dei rapporti complessi che caratterizzano la successione delle imprese familiari. Il presente incontro si concentra sulla mediazione preventiva e sulla mediazione come strumento alternativo (ADR) per la risoluzione dei conflitti relativi alla successione delle impese familiari. La mediazione preventiva si propone di risolvere le tensioni e di evitare gli eventuali conflitti che potrebbero presentarsi nel processo di successione dell’impresa familiare. La mediazione come ADR costituisce un modo alternativo rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria per la risoluzione dei conflitti insorti. In materia successoria il ricorso alla mediazione ai configura anzi secondo le previsioni di leggecome obbligatorio, e condizione di procedibilità della domanda giudiziale.


Per le precedenti iniziative già organizzate nel contesto del progetto di ricerca si possono vedere le pagine web al seguente link


Le iscrizioni sono aperte: qui trovate il link per iscrivervi

Il convegno si tiene su piattaforma Zoom e in lingua italiana.


Per la miglior fruizione del convegno, consigliamo vivamente di scaricare l'ultima versione di Zoom
e di utilizzare il web browser Google Chrome


L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale del Notariato, all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Commercialisti.

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi vi preghiamo di rinominare, ad inizio del convegno, il vostro account Zoom con i vostri cognome e nome.


Nel caso di partecipazione di più utenti attraverso un unico account/computer, la presenza verrà riconosciuta unicamente all’utente titolare dell’account.


Il link al workshop verrà mandato nell’e-mail di conferma dell’iscrizione