Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

PNRR. Consorzio Inest, 3,175 milioni per i bandi a cascata

unibz ha pubblicato due bandi destinati a finanziare ricerca e innovazione nelle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, nelle Province di Trento e Bolzano e nel Mezzogiorno.

I due bandi pubblicati dalla Libera Università di Bolzano si inseriscono all’interno dell’azione condotta dal Consorzio iNEST per promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto (Friuli –Venezia Giulia, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano), creando così nel Nord-Est una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo. I due “Bandi a Cascata” emessi da unibz destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, sono finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, e trasferimento tecnologico da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.

“All’interno di iNest, unibz opererà a 360° sul fronte degli Ecosistemi di Innovazione per la Montagna, con tematiche che spazieranno dalla qualità della vita per gli habitat sociali e fisici (cambiamenti climatici, rischi idrogeologici), alla resilienza delle comunità produttive locali (agricoltura estensiva con produzioni di nicchia, gestione forestale, artigianato e industria invernale) fino alla proposta di soluzioni per potenziare la delocalizzazione delle strutture produttive (con focus su energia e trasporti)”, afferma il prof. Fabrizio Mazzetto, referente dello Spoke 1.

Come la Libera Università di Bolzano, ognuna delle altre Università partecipanti al Consorzio iNEST ha emesso i propri bandi, corrispondenti allo Spoke di cui è leader. Tutti i bandi sono consultabili sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo www.consorzioinest.it/bandi. Per la presentazione della documentazione di partecipazione è disponibile la Piattaforma Bandi, appositamente realizzata da iNEST, che sarà attivata all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/ nell’ultima settimana di agosto.

La scadenza per la presentazione delle proposte di partecipazione ai bandi è il 10 ottobre 2023, alle ore 24:00. Le domande dovranno essere inoltrate al Consorzio iNEST attraverso l’apposita piattaforma all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/.

Per informazioni e chiarimenti sui bandi è possibile contattare l’Assistenza Tecnica (assistenza@bandiconsorzioinest.it)

(zil)