Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

CC Mountecos Press releases unibz news

PNRR. Presentazione dei progetti di innovazione nei contesti montani

Lunedì 22 aprile, al NOI Techpark, saranno presentati i risultati intermedi e le prospettive dei progetti dello Spoke1 del Consorzio iNEST, finanziato dal programma NextGenerationEU.

La Libera Università di Bolzano è uno dei partner del Consorzio iNEST, finanziato dal programma NextGenerationEU  dell’Unione Europea, per cui è soggetto attuatore dello Spoke 1, Ecosystems for Mountain Innovations (Innovazione nei contesti montani, ndt.) chiamato a promuovere attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani. Il principale obiettivo di questa iniziativa nell’ambito del PNRR è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

Lunedì 22 aprile, nel NOI Techpark di Bolzano, dalle ore 9.30 alle 18 (area seminariale), si svolgerà un convegno cui prenderanno parte i cento docenti e ricercatori che stanno lavorando sul progetto iNEST-Spoke1 per la creazione e gestione dell’Ecosistema dell’Innovazione nei Contesti Montani, finanziato dal programma NextGenerationEU dell’Unione Europea. Oltre ai ricercatori coordinati dal prof. Fabrizio Mazzetto e provenienti dalle Università di Bolzano, Ca’ Foscari, Udine, Padova e Verona e da Eurac Research di Bolzano, nel progetto sono coinvolte anche alcune imprese, che hanno ottenuto un finanziamento attraverso la prima tornata dei bandi a cascata (cascade funding).

Nel corso dei lavori della mattinata verrà presentato lo stato di avanzamento del progetto ad un anno dal suo avvio. Di particolare interesse per le aziende locali, sarà la seconda parte della mattinata in cui verrà illustrato il secondo bando di finanziamento per le imprese e verrà svolta una tavola rotonda sui temi dell’innovazione nei contesti montani, sulla qualità della vita e dell’habitat, della resilienza economica dei sistemi produttivi, dei sistemi energetici e della logistica. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con dei tavoli tecnici (sessioni parallele) in cui verranno discussi in dettaglio argomenti di ricerca e innovazione, nuove idee e nuovi approcci metodologici per ciascuno dei filoni di ricerca del progetto iNEST-Spoke1.

La partecipazione all’evento è aperta a tutte le persone e organizzazioni interessate ai temi trattati nel progetto iNEST-Spoke1: istituzioni, centri di ricerca e imprese private. Queste ultime riceveranno un aggiornamento sulle imminenti opportunità di finanziamento (per 1,5 milioni di euro complessivi) che potranno essere ottenute attraverso il secondo bando a cascata, la cui apertura è prevista per la fine di aprile.

Per partecipare (gratuitamente) si richiede la registrazione, entro le ore 12 di lunedì 15 aprile 2024, a questo link: https://bit.ly/Iscrizione_convegnoiNest2024_spoke1

A questa pagina è possibile consultare il programma della giornata: https://bit.ly/iNEST_convegno2024_spoke1

L’evento si terrà in lingua italiana.

(zil)