Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Departments Press and Events

Contact Per il programma cliccare su

17 Jun 2022 10:00-19:00

Che successione, per quale impresa?

Workshop online nell’ambito del progetto di ricerca sulla successione delle imprese familiari “Handing over the family business to the next generation and the succession law in Europe”

Departments Press and Events

Contact Per il programma cliccare su

Il processo di successione di un’impresa familiare alla generazione successiva richiede attenzione e studio della situazione in modo che l’impresa, con tutte le sue utilità e potenzialità, conservi e sviluppi quanto ha acquisito fino a quel momento anche dopo la successione.  
Ogni impresa fa da caso a sé, richiedendo un processo di successione specificamente ritagliato sulle sue specificità; tuttavia, alcuni strumenti giuridici e di management possono venire impiegati con una certa tipicità in ambiti di imprese caratterizzati per la loro grandezza, la loro anzianità di tradizione, la loro presenza, con più sedi, in diversi Paesi. È necessario, ad ogni modo, tenere presente che i confini tracciati non sono mai rigidi, e non possono essere visti come invalicabili, dato che alcuni strumenti e processi potrebbero trovare utile impiego in più diversi ambiti.  
In questo Workshop si intende promuovere un confronto tra gli attori e gli studiosi dei passaggi successori al fine di contribuire a mostrare la successione dell’impresa familiare come un’occasione per rivedere in senso innovativo l’organizzazione e la programmazione delle attività dell’impresa. Prospettiva questa che oggi è quanto mai attuale e può consentire di superare la visione della successione come momento di crisi dell’attività dell’impresa, e che spesso per questo viene procrastinato, con conseguenze negative sull’impresa stessa.

Link al progetto di ricerca e alle edizioni passate - clicca qui

Link alla registrazione - clicca qui

Il workshop si terrà in modalità online su ZOOM

Per la miglior fruizione del convegno, consigliamo vivamente di scaricare l’ulima versione di Zoom: https://zoom.us/download e di utilizzare il web browser Google Chrome.

L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale del Notariato, all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Commercialisti.

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi vi preghiamo di rinominare, ad inizio del convegno, il vostro account Zoom con i vostri cognome e nome.

Nel caso di partecipazione di più utenti attraverso un unico account/computer, la presenza verrà riconosciuta unicamente all’utente titolare dell’account.

Il link al workshop verrà mandato nell’e-mail di conferma dell’iscrizione


Per informazioni
laura.valle@unibz.it
valerie.aloa@unibz.it