Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Óplab ospita a Merano le storie nascoste di Venezia

La mostra “Lagunar – Storie anfibie” è il risultato del progetto sviluppato dalla Facoltà di Design e Arti e l’associazione We are here Venice della città lagunare. In esposizione a Óplab fino al 12 novembre, i libri per l’infanzia illustrati dagli studenti e studentesse di unibz nel progetto di corso “Lagunar”.

Poche città al mondo sono state tanto rappresentate e raccontate quanto Venezia. La molteplicità delle sue narrazioni è diventata il modo in cui questo luogo viene concepito e percepito. Nel corso “Lagunar” gli studenti e studentesse della Facoltà di Design e Arti hanno raccontato e illustrato le storie nascoste della laguna di Venezia per mezzo di libri realizzati da loro durante le lezioni del prof. Giorgio Camuffo e ispirate dalle visite lagunari curate da We are here Venice.

Diverse esplorazioni e incontri con esperti del territorio hanno infatti permesso loro di scoprire pian piano uno scrigno nascosto di storie dimenticate, testimonianze tramandate e dettagli segreti. I libri realizzati raccontano del precario equilibrio della laguna di Venezia, sempre in bilico tra mare e terra, tra uomo e natura; storie che raccontano di imprese fallimentari, personaggi mai esistiti o animali fantastici. Lagunar è un esperimento narrativo, un’esplorazione spaziale, temporale e immaginativa; è un rimescolamento di dimensioni, di visioni, di personaggi e di punti di vista.

Lagunar è un progetto sviluppato da unibz e We are here Venice, e rientra tra le iniziative del progetto VITAL. Lagunar – Storie anfibie è la mostra che, negli spazi di Óplab a Merano, raccoglie i risultati delle studentesse e degli studenti, 20 libri illustrati per bambini che raccontano altrettante storie della laguna di Venezia. La mostra ospiterà anche un laboratorio (sabato 5 novembre, 10.00 – 12.00) e delle letture (mercoledì 9 novembre, 16.00 –17.00).

Progettazione Grafica e design dell’allestimento:

Evelina Babaeva, Arianna Candioli, Emma Cocco, Martina Macor

Progetti editoriali

Ana Cecilia Bautista, Anastasia Carboni, Ann Luca Weiss, Arianna Candioli, David Dell’Anna, Emma Cocco, Evelina Babaeva, Francesco Ferretti, Giulia Pezzin, Giulio Marzatico, Katharina Hanglberger, Linda Piekniewski, Lotte Huggel, Martina Macor, Rosa Klingholz, Sara Sieff, Sofia Rossi, Sofie Neudecker, Wencke Osinski

Óplab

via Matteotti 38, Merano

09.10.2022 – 12.11 2022

mercoledì e giovedì: 9.30 – 13; 14.00 – 17.30

venerdì: 9.30 – 17.30

sabato: 9.30 – 13.00

(zil)