Semester 1 · 11407 · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 10CP · IT
Lecturers: Beate Christine Weyland, Heidrun Demo, Michele Cagol, Daniele Morselli
Teaching Hours: 60
Lab Hours: 40
Mandatory Attendance: In accordance with the regulation
Baldacci, M. (2012). Trattato di pedagogia generale. Carocci. [estratti]
Biesta G.J.J. (2023). Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future (C. Montà, Trans.). FrancoAngeli. (Original work published 2006) [estratti]
Biesta G.J.J. (2022). Riscoprire l’insegnamento (V. Santarcangelo, Trans.). Raffaello Cortina Editore. (Original work published 2017) [estratti]
Biesta G. (2022). World-Centred Education. A View for the Present. Routledge. [estratti]
Cagol, M. (2019). Colorare la musica. Le emozioni dei bambini nella scuola primaria / Coloring the music. The emotions of children in primary school. In: A. Nuzzaci (Ed.), Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti / Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools (pp. 289–304). Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Colicchi, E. (2001). I problemi della pedagogia: oggetti, percorsi teorici e cate-gorie interpretative. In F. Cambi, E. Colicchi, M. Muzi & G. Spadafora, Pedagogia generale (pp. 95-140). La Nuova Italia.
Dewey, J. (2018). Democrazia e educazione. Una introduzione alla filosofia dell’educazione. Anicia. (Original work published 1916) [cap. 11]
Dewey, J. (2025). Le fonti di una scienza dell’educazione (F. Cappa, Ed.). Cortina. (Original work published 1929)
Laporta, R. (2001). Avviamento alla pedagogia. Carocci. [capp. 1, 2, 3]
Loiodice, I. (2019). Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita. FrancoAngeli.
Capperucci, D. (2018). Progettazione e valutazione per competenze. Tutto Da Leggere, 4, 84-118.
Da Re, F. (2013). La didattica per competenze: Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Pearson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R., & Mintzker, Y. (2006). L’esperienza di apprendimento mediato. Linee guida per genitori (trad. N. Lastella). Feuerstein Institute.
Cagol, M. (2023). Natura, meraviglia, relazionalità, etica. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 20(43), 12–16.
Cagol, M. (2020). Emozioni, ragione, etica in educazione. Per una pedagogia dei comportamenti complessi. FrancoAngeli.
(Open access – download: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/532)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Junior.
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti di ricerca per educatori e insegnanti. SpaggiariJunior.
Sustainable Development Goals
This teaching activity contributes to the achievement of the following Sustainable Development Goals.
Semester 1 · 11407A · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 3CP · IT
Lecturers: Michele Cagol
Teaching Hours: 30
Lab Hours: 0
Baldacci, M. (2012). Trattato di pedagogia generale. Carocci. [Excerpts]
Biesta G.J.J. (2023). Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future (C. Montà, Trans.). FrancoAngeli. (Original work published 2006) [Excerpts]
Biesta G.J.J. (2022). Riscoprire l’insegnamento (V. Santarcangelo, Trans.). Raffaello Cortina Editore. (Original work published 2017) [Excerpts]
Biesta G. (2022). World-Centred Education. A View for the Present. Routledge. [Excerpts]
Colicchi, E. (2001). I problemi della pedagogia: oggetti, percorsi teorici e cate-gorie interpretative. In F. Cambi, E. Colicchi, M. Muzi & G. Spadafora, Pedagogia generale (pp. 95-140). La Nuova Italia.
Dewey, J. (2018). Democrazia e educazione. Una introduzione alla filosofia dell’educazione. Anicia. (Original work published 1916) [cap. 11]
Dewey, J. (2025). Le fonti di una scienza dell’educazione (F. Cappa, Ed.). Cortina. (Original work published 1929)
Laporta, R. (2001). Avviamento alla pedagogia. Carocci. [capp. 1, 2, 3]
Loiodice, I. (2019). Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita. FrancoAngeli.
Semester 1 · 11407B · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 2CP · IT
Lecturers: Michele Cagol
Teaching Hours: 0
Lab Hours: 20
Gruppi 1,2+3: prof. Michele Cagol
Cagol, M. (2019). Colorare la musica. Le emozioni dei bambini nella scuola primaria / Coloring the music. The emotions of children in primary school. In: A. Nuzzaci (Ed.), Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti / Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools (pp. 289–304). Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Cagol, M. (2023). Natura, meraviglia, relazionalità, etica. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 20(43), 12–16.
Cagol, M. (2020). Emozioni, ragione, etica in educazione. Per una pedagogia dei comportamenti complessi. Milano: FrancoAngeli. ISBN 978 88 35103 34 9
(Open access – download: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/532)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Junior.
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti di ricerca per educatori e insegnanti. SpaggiariJunior.
Semester 1 · 11407C · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 3CP · IT
Lecturers: Daniele Morselli
Teaching Hours: 30
Lab Hours: 0
Capperucci, D. (2018). Progettazione e valutazione per competenze. Tutto Da Leggere, 4, 84-118.
Da Re, F. (2013). La didattica per competenze: Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Pearson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R., & Mintzker, Y. (2006). L’esperienza di apprendimento mediato. Linee guida per genitori (trad. N. Lastella). Feuerstein Institute.
Semester 1 · 11407D · 5 year master degree in Primary Education - Italian section · 2CP · IT
Lecturers: Beate Christine Weyland, Heidrun Demo, Daniele Morselli
Teaching Hours: 0
Lab Hours: 20
Gruppo 1: prof. Daniele Morselli
Gruppo 2: prof. Heidrun Demo
Gruppo 3: prof. Beate Christine Weyland
There are no specific readings for the lab.