Semester 1 · 11407 · Einstufiger Master in Bildungswissenschaften für den Primarbereich - Abteilung in italienischer Sprache · 10KP · IT
Lehrende: Beate Christine Weyland, Heidrun Demo, Michele Cagol, Daniele Morselli
Vorlesungsstunden: 60
Laboratoriumsstunden: 40
Anwesenheitpflicht: In accordance with the regulation
Baldacci, M. (2012). Trattato di pedagogia generale. Carocci. [estratti]
Biesta G.J.J. (2023). Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future (C. Montà, Trans.). FrancoAngeli. (Original work published 2006) [estratti]
Biesta G.J.J. (2022). Riscoprire l’insegnamento (V. Santarcangelo, Trans.). Raffaello Cortina Editore. (Original work published 2017) [estratti]
Biesta G. (2022). World-Centred Education. A View for the Present. Routledge. [estratti]
Cagol, M. (2019). Colorare la musica. Le emozioni dei bambini nella scuola primaria / Coloring the music. The emotions of children in primary school. In: A. Nuzzaci (Ed.), Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti / Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools (pp. 289–304). Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Colicchi, E. (2001). I problemi della pedagogia: oggetti, percorsi teorici e cate-gorie interpretative. In F. Cambi, E. Colicchi, M. Muzi & G. Spadafora, Pedagogia generale (pp. 95-140). La Nuova Italia.
Dewey, J. (2018). Democrazia e educazione. Una introduzione alla filosofia dell’educazione. Anicia. (Original work published 1916) [cap. 11]
Dewey, J. (2025). Le fonti di una scienza dell’educazione (F. Cappa, Ed.). Cortina. (Original work published 1929)
Laporta, R. (2001). Avviamento alla pedagogia. Carocci. [capp. 1, 2, 3]
Loiodice, I. (2019). Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita. FrancoAngeli.
Capperucci, D. (2018). Progettazione e valutazione per competenze. Tutto Da Leggere, 4, 84-118.
Da Re, F. (2013). La didattica per competenze: Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Pearson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R., & Mintzker, Y. (2006). L’esperienza di apprendimento mediato. Linee guida per genitori (trad. N. Lastella). Feuerstein Institute.
Cagol, M. (2023). Natura, meraviglia, relazionalità, etica. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 20(43), 12–16.
Cagol, M. (2020). Emozioni, ragione, etica in educazione. Per una pedagogia dei comportamenti complessi. FrancoAngeli.
(Open access – download: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/532)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Junior.
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti di ricerca per educatori e insegnanti. SpaggiariJunior.
Ziele für nachhaltige Entwicklung
Diese Lehrtätigkeit trägt zur Erreichung der folgenden Ziele für nachhaltige Entwicklung bei.
Semester 1 · 11407A · Einstufiger Master in Bildungswissenschaften für den Primarbereich - Abteilung in italienischer Sprache · 3KP · IT
Lehrende: Michele Cagol
Vorlesungsstunden: 30
Laboratoriumsstunden: 0
Baldacci, M. (2012). Trattato di pedagogia generale. Carocci. [Excerpts]
Biesta G.J.J. (2023). Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future (C. Montà, Trans.). FrancoAngeli. (Original work published 2006) [Excerpts]
Biesta G.J.J. (2022). Riscoprire l’insegnamento (V. Santarcangelo, Trans.). Raffaello Cortina Editore. (Original work published 2017) [Excerpts]
Biesta G. (2022). World-Centred Education. A View for the Present. Routledge. [Excerpts]
Colicchi, E. (2001). I problemi della pedagogia: oggetti, percorsi teorici e cate-gorie interpretative. In F. Cambi, E. Colicchi, M. Muzi & G. Spadafora, Pedagogia generale (pp. 95-140). La Nuova Italia.
Dewey, J. (2018). Democrazia e educazione. Una introduzione alla filosofia dell’educazione. Anicia. (Original work published 1916) [cap. 11]
Dewey, J. (2025). Le fonti di una scienza dell’educazione (F. Cappa, Ed.). Cortina. (Original work published 1929)
Laporta, R. (2001). Avviamento alla pedagogia. Carocci. [capp. 1, 2, 3]
Loiodice, I. (2019). Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita. FrancoAngeli.
Semester 1 · 11407B · Einstufiger Master in Bildungswissenschaften für den Primarbereich - Abteilung in italienischer Sprache · 2KP · IT
Lehrende: Michele Cagol
Vorlesungsstunden: 0
Laboratoriumsstunden: 20
Gruppi 1,2+3: prof. Michele Cagol
Cagol, M. (2019). Colorare la musica. Le emozioni dei bambini nella scuola primaria / Coloring the music. The emotions of children in primary school. In: A. Nuzzaci (Ed.), Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti / Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools (pp. 289–304). Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Cagol, M. (2023). Natura, meraviglia, relazionalità, etica. Lifelong, Lifewide Learning (LLL), 20(43), 12–16.
Cagol, M. (2020). Emozioni, ragione, etica in educazione. Per una pedagogia dei comportamenti complessi. Milano: FrancoAngeli. ISBN 978 88 35103 34 9
(Open access – download: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/532)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Junior.
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti di ricerca per educatori e insegnanti. SpaggiariJunior.
Semester 1 · 11407C · Einstufiger Master in Bildungswissenschaften für den Primarbereich - Abteilung in italienischer Sprache · 3KP · IT
Lehrende: Daniele Morselli
Vorlesungsstunden: 30
Laboratoriumsstunden: 0
Capperucci, D. (2018). Progettazione e valutazione per competenze. Tutto Da Leggere, 4, 84-118.
Da Re, F. (2013). La didattica per competenze: Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Pearson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R., & Mintzker, Y. (2006). L’esperienza di apprendimento mediato. Linee guida per genitori (trad. N. Lastella). Feuerstein Institute.
Semester 1 · 11407D · Einstufiger Master in Bildungswissenschaften für den Primarbereich - Abteilung in italienischer Sprache · 2KP · IT
Lehrende: Beate Christine Weyland, Heidrun Demo, Daniele Morselli
Vorlesungsstunden: 0
Laboratoriumsstunden: 20
Gruppo 1: prof. Daniele Morselli
Gruppo 2: prof. Heidrun Demo
Gruppo 3: prof. Beate Christine Weyland
There are no specific readings for the lab.