Career Service unibz news

“Alla Career Fair ho trovato il lavoro dei miei sogni”

Noemi Del Din racconta come la passione per le imprese innovative e per l’Alto Adige hanno condizionato la scelta di studiare a Bolzano e di partecipare alla fiera del recruiting di unibz.

Noemi, qual è la tua formazione?

Ho terminato la laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione a luglio 2022. In precedenza mi ero laureata in Economia e Management. La mia formazione è stata quindi tutta interna alla Libera Università di Bolzano a cui ero arrivata nel 2016 convinta della bontà di un percorso trilingue.

Adesso dove lavori?

Da poco meno di un anno lavoro alla Loacker, nella sede di Bolzano, dove sto svolgendo una traineeship di due anni nel settore del marketing che è la disciplina che durante gli studi, sia nel bachelor che nel master, mi è sempre interessato di più, tant’è che nella triennale la mia tesi era incentrata sulle strategie di esportazione di un prodotto italiano all’estero. Attualmente sto operando nel settore di marketing e vendite Italia.

Come sei arrivata a ricoprire questa posizione?

Grazie alla Career Fair. Dopo la tesi, discussa in estate, ho visto che ad ottobre ci sarebbe stata questa occasione e ho deciso di iscrivermi. Ho dato un’occhiata la lista di imprese presenti e ne ho individuate alcune. In cima alle mie preferenze personali avevo messo proprio Loacker. Poi al momento del colloquio è stato un colpo di fulmine. Mi hanno chiamato nel giro di una settimana proponendomi di iniziare un percorso di formazione professionalizzante interno nel ruolo di trainee. Non avrei potuto chiedere di più.

Qual è il percorso di apprendimento che stai seguendo in Loacker?

La mia formazione sul lavoro prevede che ogni tot mesi io abbia la possibilità di cambiare dipartimento. Ho iniziato nel marketing global, dove ero inserita nel team che si occupa a livello internazionale dei wafer, cioè il nostro prodotto di punta, e adesso invece sono passata da poco al marketing Italia che è il nostro mercato principale nonostante Loacker venda e sia presente con i suoi prodotti praticamente in tutto il mondo. È previsto che rimanga circa otto mesi in ogni dipartimento.

Come continuerai?

Prossimamente andrò a occuparmi di shopper marketing, cioè del marketing che si occupa di studiare il comportamento dello shopper, cioè chi acquista un prodotto, nei punti vendita. Poi spero di essere confermata perché sia l’ambiente aziendale, dove regna una grande attenzione ai*lle collaboratori*trici, che il lavoro, in sé mi piacciono molto. La mia ambizione e il mio obiettivo è proprio di continuare a lavorare nel settore del marketing.

Consiglieresti la Career Fair a chi si è laureat* da poco?

Certamente ma anche a chi desidera guardarsi attorno e ha la possibilità di effettuare primi colloqui di esplorazione conoscenza reciproca con le aziende. E adesso credo che sul mercato, per chi ha le giuste qualifiche, ci siano ottime possibilità.

(zil)