Corso di formazione in
Corso di formazione sul diritto dei consumatori nell’ambito del progetto europeo Consumer Law Ready. Percorso intensivo per formare esperti ed esperte nel settore della tutela dei consumatori “Local Trainers” e applicazione pratica del diritto UE.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire competenze specialistiche in materia di diritto dei consumatori. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano. Il corso combina un approccio teorico e pratico, finalizzato alla formazione di professionisti e professioniste qualificati/e capaci di supportare imprese, associazioni e istituzioni nell’applicazione della normativa europea a tutela dei consumatori.
Il corso consente di:
Durata degli studi: 5 giornate (30 ore complessive)
Lingue di insegnamento: italiano e tedesco
Posti disponibili: minimo 10 – massimo 35
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 16€ di marche da bollo per iscrizione e 16€ di certificato finale
Il corso si svolge in presenza presso il Campus di Bolzano ed è articolato in cinque moduli da 6 ore ciascuno, per un totale di 30 ore di didattica. Le attività sono concentrate nel secondo semestre dell’anno accademico 2025/26. La struttura intensiva consente di approfondire i principali temi del diritto dei consumatori, garantendo continuità didattica e un elevato livello di interazione tra docenti e partecipanti. Il percorso è progettato in coerenza con gli obiettivi formativi del progetto europeo Consumer Law Ready.
Il calendario del corso è pensato per chi lavora, facilitando la conciliazione dello studio al lavoro. Maggiori informazioni sul calendario verranno rese disponibili a breve.
È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle lezioni per il rilascio dell’attestato finale.
Coordinatrice del corso: Prof. Laura Valle
Per l’ammissione al corso è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione di secondo grado.
L’iscrizione avviene online tramite il portale di preiscrizione, selezionando il corso e completando la procedura di immatricolazione.
Iscrizione: 09/02–06/03/2026 (entro le ore 12)
Selezione e graduatoria: 09/03–18/03/2026
Immatricolazione: 19/03–31/03/2026 (entro le ore 12)
Inizio lezioni:indicativamente tra fine aprile –inizio maggio 2026
A tutti i/le partecipanti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni unibz rilascerà un attestato di partecipazione. È previsto un esame di fine corso, non obbligatorio. A coloro che superano l'esame finale, la Camera di Commercio rilascerà un certificato di qualificazione come “Local Trainer” del progetto Consumer Law Ready. Tale certificato è riconosciuto dall'Unione europea.