Master di 1° livello in
Per diventare specialista nelle dinamiche amministrative ed organizzative del settore pubblico in una prospettiva di governance europea e di cooperazione internazionale. Un Master interdisciplinare e trilingue con un approccio incentrato su diritto, scienza politica e management.
Il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+)
Il Master forma specialisti e specialiste nel settore pubblico, in grado di affrontare le sfide poste dalla governance europea e dalla transizione ecologica e digitale. Con un approccio interdisciplinare, il Master approfondisce le politiche europee più recenti, come coesione, sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e ambiente e fornisce strumenti per la loro comunicazione.
Offre due percorsi:
Il Master è pensato anche per chi lavora, con un orario compatibile (con lezioni nei giorni di giovedì, venerdì e sabato mattina) e il 30% di didattica online. Le lezioni sono offerte in italiano, tedesco e inglese con percentuali variabili a seconda del percorso prescelto.
Crediti ECTS: 60
Durata degli studi: 18 mesi
Lingue di insegnamento: tedesco, italiano e inglese
Posti disponibili: 25
Campus: Bolzano
Tassa di iscrizione: corso interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+)
Il Master ha una durata di 18 mesi e prevede un carico complessivo di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU. La didattica si articola in:
I contenuti coprono temi chiave come:
Gli studenti e le studentesse scelgono due corsi opzionali all'interno di un percorso Locale o Interno o Internazionale. Il corso si conclude con la redazione e discussione di una tesina finale.
Direttore del corso: Prof. Roberto Farneti (foto)
Il Master forma figure professionali altamente qualificate, in grado di affrontare con competenza e visione strategica le sfide del settore pubblico a livello locale, nazionale ed europeo. Chi partecipa acquisisce strumenti teorici e pratici per operare in amministrazioni pubbliche, istituzioni internazionali, enti territoriali e organizzazioni complesse. Il percorso formativo apre opportunità concrete di carriera anche in associazioni, fondazioni e ONG, dove sono richieste competenze nella gestione, progettazione e valutazione delle politiche pubbliche.
Profili professionali:
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 27/08 - 08/10/2025 (entro le ore 12)
Pubblicazione graduatoria: 30/10/2025
Iscrizione: entro il 20/11/2025 (entro le ore 12)
Inizio lezioni: Gennaio 2026
Il numero minimo di iscritti necessario all’attivazione del master è pari a 10 ed il numero massimo è pari a 25.
Possono essere ammessi al master universitario gli aspiranti devono:
Possono presentare domanda colo che si stanno per laureare, a condizione che conseguano il titolo entro il termine di iscrizione.
Per essere ammessi, è necessario dimostrare un'adeguata padronanza delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese).
Il master è riservato a coloro che hanno un'età inferiore ai 35 anni, da intendersi fino al giorno precedente il trentacinquesimo compleanno. I requisiti devono essere soddisfatti al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande.
È necessario avere una buona conoscenza del tedesco, dell'italiano e dell'inglese. Non è necessario dimostrare le lingue ufficiali di insegnamento mediante certificati linguistici ma attraverso autocertificazione.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio. I due corsi di studio devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative.
La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
È richiesto un punteggio minimo di 10/30 punti per l’ammissione al Master. Qualora il numero di domande ecceda il numero di posti offerti, l’ammissione verrà determinata in base alla graduatoria.
La graduatoria si determina in base al punteggio ottenuto nella valutazione. In caso di parità di punti si dà priorità al candidato più giovane.
Le graduatorie vengono pubblicate a questa pagina e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: con il pagamento della tassa universitaria non acquisisci lo status di studente. Ciò avviene solo all'atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato.
La quota verrà rimborsata solo in caso il master non venga attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di studenti immatricolati.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell'apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva: Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all'atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
3. Se sei in possesso di un titolo universitario estero, durante l’immatricolazione carica i seguenti documenti:
A seconda del sistema di istruzione estero di afferenza del tuo titolo universitario, carica inoltre:
a) Paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein:
b) Paesi non-UE firmatari della Convenzione di Lisbona:
c) Paesi non-UE non firmatari della Convenzione di Lisbona:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE+
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).