EDIH Training
I nostri corsi di formazione sull’Intelligenza Artificiale mirano a fornire gli strumenti necessari alle imprese per rispondere con efficacia e tempestività alle sfide digitali, migliorando le competenze dei propri collaboratori, velocizzando i propri processi, approfondendo le conoscenze che permettano di modificare o implementare le proprie strategie per rimanere competitivi nel rispetto delle normative italiane ed europee.
È possibile scegliere tra due tipologie di corsi in base alle esigenze di apprendimento.
I corsi brevi sull’Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie abilitanti (short courses), della durata di 24-48 ore, combinano una solida conoscenza teorica con applicazioni pratiche su argomenti legati all’Intelligenza Artificiale e alle tecnologie abilitanti. Per questi corsi è possibile partecipare online fino al 50% delle ore del corso, se previsto dal docente.
Per chi desidera un approccio più operativo, i corsi Learning on Platform per applicazioni di Intelligenza Artificiale, della durata di 8-24 ore, forniscono un’esperienza pratica all'interno di un laboratorio fisico o attraverso strumenti software, permettendo di sperimentare direttamente le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.
I nostri corsi di formazione sull’Intelligenza Artificiale si inseriscono nel progetto europeo Digital Innovation Hub South Tyrol (DIS-HUB) finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), volto al potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria.
Durata dei corsi: da 8 a 24 ore
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: massimo 15 imprese
Campus: NOI Techpark Bolzano e Brunico
Costi di adesione: in funzione dell’agevolazione e al numero di imprese partecipanti
Scadenza preiscrizione: un mese prima dell'inizio del corso
L’offerta formativa si articola su 10 corsi di formazione di cui:
I 10 corsi in catalogo sono pensati come attività singole a cui le imprese private possono iscrivere i collaboratori e le collaboratrici. È possibile l’iscrizione a più corsi selezionati dal catalogo in base all’interesse e alle esigenze delle imprese.
È possibile, inoltre, in aggiunta ai corsi a catalogo, l’attivazione di uno o più corsi richiesti direttamente dalle singole imprese su una o più tematiche. Le imprese interessate a organizzare corsi ad hoc possono inviare una e-mail a edih_training@unibz.it per ricevere maggiori informazioni.
I corsi avranno luogo nel periodo compreso tra novembre 2025 e gennaio 2026.
L’impresa si impegna a consentire ai collaboratori e alle collaboratrici che ha iscritto ai corsi la frequenza per tutta la durata, anche nell’orario di lavoro.
Potranno essere effettuate modifiche al calendario delle lezioni in ragione di motivate esigenze organizzative. Eventuali variazioni al calendario verranno comunque concordate insieme alle imprese partecipanti e ai docenti.
Le imprese private che aderiscono ai corsi di formazione sull’Intelligenza Artificiale inseriti nel progetto europeo Digital Innovation Hub South Tyrol (DIS-HUB) possono accedere ad aiuti di stato. L’intensità di aiuto applicabile dipende dalle dichiarazioni rese dalla stessa impresa rispetto a:
Per poter ottenere l’agevolazione è obbligatoria la compilazione dei seguenti documenti scaricabili:
Per agevolare la compilazione dei documenti, si consiglia di scaricare le istruzioni (IT/DE).
L’intensità massima dell’aiuto di Stato è definita dall’allegato A del Decreto Ministeriale - Ministero del Made in Italy - del 10.03.2023 e dal Regolamento GBER (art. 28 - art. 31).
A seconda della durata del servizio Skills & Training offerto (meno di 24 ore, più di 24 ore) e della classificazione dell’impresa (micro/piccola impresa, media impresa, grande impresa) si hanno diverse agevolazioni.
meno di 24 ore:
più di 24 ore:
Nota bene: l’Amministrazione centrale responsabile dell’intervento si riserva il diritto di procedere d’ufficio a verifiche, anche a campione, in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rilasciate in sede di domanda di finanziamento e/o, comunque, nel corso della procedura, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente. Qualora a seguito di questi controlli l’aiuto di stato dovesse essere escluso o ridursi rispetto a quello riconosciuto all’impresa sulla base delle dichiarazioni dalla stessa rese, l’impresa dovrà corrispondere a unibz l’intero importo del servizio (oltre IVA) o la somma pari al valore della compartecipazione al servizio oggetto della presente offerta e ottenuto in sovvenzione.
Nota bene: la frequenza di almeno una persona per impresa è obbligatoria per poter godere dell’agevolazione di stato. In caso di mancata partecipazione di almeno una persona, l’impresa è tenuta a pagare la quota per intero.
Qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione ai corsi EDIH.
Termine preiscrizioni: un mese prima dell’inizio del corso
Comunicazione attivazione corsi: entro un giorno dalla scadenza delle preiscrizioni
Iscrizione: indicativamente entro tre settimane dall’inizio del corso
Sottoscrizione offerta: entro una settimana dall’inizio del corso
Inizio corsi: vedere la sezione “Lista dei corsi”
Periodo erogazione corsi: novembre 2025 - gennaio 2026
Per garantire la migliore partecipazione possibile e un elevato successo formativo per tutti i partecipanti, possono essere ammesse al massimo 15 aziende e un totale di 20 persone.
Possono iscriversi ai corsi EDIH e beneficiare dell’agevolazione PNRR solo le imprese private che dichiarano di avere i seguenti requisiti minimi:
Le imprese private devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti altri requisiti:
I corsi sono tenuti in italiano, tedesco o inglese. È quindi necessaria un'adeguata padronanza delle lingue di insegnamento.
La preiscrizione avviene esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono riportate nella sezione “Scadenze”.
In questa fase non è richiesta la creazione di un account né l’invio di documenti.
Consigliamo, tuttavia, di scaricare gli allegati 9a, 9b, 10a, nonché le istruzioni (IT/DE) per la loro compilazione, e di leggerli con attenzione in modo da velocizzare le successive pratiche di iscrizione formale (vedere alla sezione “Agevolazione e Aiuto di stato”).
L’impresa può iscriversi a tutti i corsi che ritiene utili e interessanti senza limiti di numero di corsi né di partecipanti. Può iscrivere ai corsi le stesse persone o persone diverse in base alle necessità, alle competenze, agli obiettivi aziendali e al numero di persone che lavorano in impresa.
Se si incontrassero problemi in fase di preiscrizione o si avessero dubbi e domande, si prega di scrivere a edih_training@unibz.it.
La partecipazione ai corsi è soggetta alla verifica dei requisiti di ammissione da parte di unibz e alla corretta e integrale compilazione dei documenti 9a, 9b, 10a da inviare entro i termini indicati nella e-mail di Comunicazione attivazione corsi che unibz invierà alle imprese che si sono preiscritte.
L’obiettivo del progetto DIS-HUB (Digital Innovation HUB-EDIH) è di coinvolgere e migliorare le competenze digitali e l’uso dell’IA del maggior numero di imprese possibili. Pertanto, in caso di superamento del numero massimo di persone partecipanti, si darà precedenza al numero di imprese iscritte, piuttosto che al numero di partecipanti.
L’adesione ai corsi inseriti nel progetto DIS-HUB (Digital Innovation HUB-EDIH) è subordinata alla stipula di un’offerta con le condizioni di partecipazione al corso da restituire firmata digitalmente a unibz all’indirizzo e-mail edih_training@unibz.it entro la scadenza indicata.
I costi per la partecipazione ai corsi EDIH sono legati al numero di imprese che hanno aderito al singolo corso e non al numero di persone iscritte.
Il costo complessivo del corso va, quindi, suddiviso fra tutte le imprese aderenti e potrà essere coperto in tutto o in parte con il contributo EDIH/PNRR, ed eventualmente con un contributo aggiuntivo dell'impresa.
I costi di ogni singolo corso vengono coperti con l’adesione di 5 imprese partecipanti.
È possibile attivare i corsi con meno di 5 imprese partecipanti, aumentando la quota parte delle imprese iscritte. unibz invierà una comunicazione alle imprese preiscritte, chiedendo conferma se accettano di attivare il corso o meno. La conferma dell’importo esatto a carico dell’impresa sarà possibile dopo la finalizzazione dell’iscrizione e l’invio da parte dell’impresa a unibz degli allegati 9a, 9b, 10a.
In caso di più di 5 imprese aderenti il costo diminuisce. La conferma dell’importo esatto a carico dell’impresa avverrà dopo la finalizzazione dell’iscrizione e l’invio da parte dell’impresa a unibz degli allegati 9a, 9b, 10a.
Costo per singola impresa:
I costi sopra citati potrebbero subire variazioni in seguito a ulteriori indicazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La Segreteria EDIH supporta nella scelta dei corsi di formazione e nella compilazione dei moduli richiesti. Spesso può bastare una semplice chiamata (Tel. +39 0471 016-059) o una e-mail a edih_training@unibz.it per chiarire eventuali dubbi.
Per promuovere l’uso dell’Intelligenza Artificiale tra le imprese altoatesine e gestire il progetto in tutte le sue fasi è stato fondato il Competence Network AI Südtirol/Alto Adige EDIH | NOI che raggruppa enti che si occupano di formazione, innovazione, ricerca e associazioni territoriali e di categoria a stretto contatto con le imprese del territorio.