Skip to content

Libera Università di Bolzano

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.

In primo piano

Informazione e approfondimenti sulla ricerca, la vita universitaria e il trasferimento tecnologico 

Design Studenti Società

Design-Studentin bei Tag, Krampus bei Nacht

Wenn es dunkel wird, verwandelt sich Miriam Pardeller von einer Design-Studentin in einen furchteinf…

Leggi di più

Informatica Intelligenza artificiale Collaborazioni

Progetto 5VREAL. L’innovazione tecnologica per lo sport

Il progetto 5VREAL abbina 5G e Intelligenza Artificiale per migliorare l’analisi tecnica e l’esperie…

Leggi di più

Innovazione Internazionale Progetti UE

Blueprint for social design. Bridging academia and civil society

The Change Agents project has culminated in a comprehensive methodological guide that could help cat…

Leggi di più

al magazine

Facoltà

Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.

Scienze agrarie, ambientali e alimentari

Design e Arti

Economia

Scienze della Formazione

Ingegneria

Ricerca

L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.

Maggiori info

Biblioteca

Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.

Responsabilità verso il territorio e la società

In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).

Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.

Maggiori info

Eventi

09 dic 2024 10:00-16:30

Tutela dei minori basata sui diritti dell'infanzia - Jörg Maywald (Fachhochschule Potsdam)

Al mattino conferenza aperta al pubblico e successivo workshop, nel pomeriggio, per il personale pedagogico dei servizi di assistenza per la prima infanzia e della scuola dell’infanzia

09 dic 2024 16:00-17:30

Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo

Presentazione, e dibattito con autore, del libro del Prof. Alessandro Chiarucci dell'Università di Bologna "Le Arche della Biodiversità”

12 dic 2024 12:30-13:30

Skills or Frills? The Effect of EU-Funded School Spending on Student Performance

Prof. Marco Leonardi, Università di Milano, investigates how EU-funded school projects enhance basic and soft skills, while career-focused initiatives show mixed results.
Tutti gli eventi