I*le primi*e studenti*esse ucraini*e in unibz
Oggi i vertici dell’Università hanno incontrato i*le primi*e dei*lle venti studenti*esse ucraini*e che proseguiranno gli studi alla Libera Università di Bolzano frequentando corsi individual…
La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.
Misure di sostegno per student* e ricercatori*ricercatrici rifugiat* dall'Ucraina
Sostieni la ricerca e l’innovazione in Alto Adige attraverso la tua dichiarazione dei redditi.
Oggi i vertici dell’Università hanno incontrato i*le primi*e dei*lle venti studenti*esse ucraini*e che proseguiranno gli studi alla Libera Università di Bolzano frequentando corsi individual…
Landeshauptmann Arno Kompatscher und Universitätspräsidentin Ulrike Tappeiner haben am 11. Mai das Abkommen erneuert, das Studierenden Praktika in der Landesverwaltung ermöglicht.
Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale della salute delle piante, proclamata dall’ONU. Alla Libera Università di Bolzano la salute delle piante è una priorità: 365 giorni l’anno …
Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.
L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.
Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.
In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).
Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.