Non si finisce mai di imparare!
Lo Studium Generale è un percorso di studi interdisciplinare aperto a chi vuole rafforzare le sue conoscenze in diversi ambiti: l'offerta formativa copre temi da creatività e cultura a scienze umane, fino alla tecnologia e industria, da economia e business, a sostenibilità e genitorialità.
Se sei in possesso di un diploma di maturità, per ogni esame superato dello Studium Generale, acquisirai dei crediti formativi universitari che possono essere riconosciuti in un corso di laurea. Potrai comunque iscriverti allo Studium Generale anche in mancanza del diploma di maturità e sostenere i relativi esami ma, in tal caso, non potrai acquisire crediti formativi.
Lo Studium Generale viene offerto su due sedi principali: la maggior parte dei corsi si svolge presso il campus di Bolzano, mentre i restanti presso il campus di Bressanone.
Durata: 1-4 anni
Crediti ECTS: 15-30-45-60
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese
Convenzioni: Studio Teologico Accademico e Accademia di studi italo-tedeschi
Tasse: 250 € per ogni 15 crediti
Gli insegnamenti sono a scelta tra quelli offerti di semestre in semestre. Gli insegnamenti constano di 3 o 6 crediti. Ogni credito (CFU) comprende complessivamente un carico di studio di 25 ore, fra cui 6 ore di lezione frontale.
Lo Studium Generale prevede l’acquisizione di 15-30-45-60 CFU. Il raggiungimento di 30 CFU comporta l’acquisizione del certificato Studium Generale - base. Il raggiungimento di ulteriori 30 crediti comporta l’acquisizione del certificato Studium Generale - avanzato.
Studenti e studentesse dello Studium Generale hanno la possibilità di frequentare uno o più corsi di lingua (ad esclusione del tedesco, inglese ed italiano) versando un contributo di 50€ (per ciascun corso). Per maggiori informazioni sui corsi di lingua consultate le pagine del Centro linguistico.
Direttrice del corso:
Prof. Stefania Baroncelli (foto)
Ulteriori membri del consiglio di corso:
Prof. Giovanni Pernigotto, Prof. Stephanie Risse
Puoi iscriverti online tramite il portale di preiscrizione dal 29 gennaio 2026 al 09 febbraio 2026 (entro le ore 12:00).
Una volta completata la procedura online, devi stampare il modulo, firmarlo e inviarne una copia scansionata alla Segreteria Studenti e Studentesse entro il termine previsto, assieme alla lista per la scelta degli insegnamenti.
Se sei in possesso del diploma di maturità puoi sostenere i relativi esami acquisendo crediti formativi. Anche in mancanza del diploma puoi comunque sostenere l'esame senza ottenerne i crediti. Gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti presso unibz possono frequentare a titolo gratuito tutti i corsi offerti nell´ambito di Studium Generale. È possibile inserire nel loro piano di studi il corso frequentato per un eventuale riconoscimento dei crediti presso la facoltà di appartenenza.
Nell’offerta didattica è prevista anche la possibilità di frequentare determinate lezioni aperte al pubblico per le quali è richiesta solo una semplice iscrizione on-line. Per maggiori informazioni consultare la guida agli studi.
All'interno della Lifelong Learning Guide troverai i sillabi e gli orari dei corsi oltre alle informazioni sulle materie e sugli esami.
Gli studenti regolarmente iscritti a unibz possono partecipare gratuitamente a tutte le lezioni dello Studium Generale. Questi corsi possono essere aggiunti al loro piano degli studi. Gli studenti possono richiedere il riconoscimento dei CFU presso la propria facoltà.
Chi ha acquisito i 30 o 60 crediti previsti, otterrà un “certificato universitario base o avanzato Studium Generale” Chi invece sostiene esami per un numero corrispondente di crediti ma e non è in possesso di un diploma di maturità, otterrà un certificato di partecipazione.
Sara Pozzi, collaboratrice dell'ufficio didattico, riceve su appuntamento nei seguenti orari:
lunedì, martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00;
Giovedì dalle 14:00 alle 16:00.
Venerdì è possibile contattarla solo telefonicamente dalle 10:00 alle 12:00 al numero +39 0471 012803 o via e-mail all'indirizzo studiumgenerale@unibz.it.
In alternativa, si può prenotare un appuntamento online.