Wenn Wolle vernetzt wird
In Südtirols Tälern gehören Schafe noch immer zum Landschaftsbild – aber längst nicht mehr in der Zahl vergangener Zeiten. Zweimal im Jahr fällt ihr Wollkleid – bereit, neue Wege zu gehen.
La sostenibilità è un principio guida fondamentale della nostra università. In qualità di università multilingue e internazionale situata nel cuore delle Alpi, riteniamo che sia nostra responsabilità contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile attraverso la didattica, la ricerca, la vita universitaria e l'impegno sociale.
Nell'ambito del Sustainability Action Plan 2022-2025, l'università si è prefissata obiettivi ambiziosi: ridurre il consumo energetico, utilizzare le risorse in modo più efficiente e rendere gradualmente tutti i campus più rispettosi del clima. L'università è inoltre membro attivo della rete RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e membro fondatore dell'Alleanza della Ricerca per la Sostenibilità in Alto Adige.
Le nostre misure sono in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e sono suddivise in cinque aree chiave:
Ciascuna di queste aree è supportata da un gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dal Comitato per la sostenibilità dell'università. Il Comitato è anche responsabile della redazione del rapporto annuale sulla sostenibilità ed è assistito dal Centro di Competenza per la Sostenibilità.
Numerosi corsi di studio e iniziative di ricerca presso unibz affrontano il tema della sostenibilità da un punto di vista economico, tecnico, sociale e orientato al design. Studenti e studentesse, assieme al personale accademico e amministrativo sono incoraggiati a contribuire a questa trasformazione attraverso progetti innovativi, eventi pubblici, con formati didattici creativi e nuove idee per un futuro rispettoso del clima e socialmente equo.
In Südtirols Tälern gehören Schafe noch immer zum Landschaftsbild – aber längst nicht mehr in der Zahl vergangener Zeiten. Zweimal im Jahr fällt ihr Wollkleid – bereit, neue Wege zu gehen.
Una nuova frontiera del design per l’economia circolare in Alto Adige. Il progetto unibz esplora le filiere produttive altoatesine per identificarne i sottoprodotti e valorizzarli.
This will be discussed on Monday, 15 December, in the workshop ‘Standards and Certifications for Sustainability: Application Issues and the Way Forward’ at the Bolzano city centre campus.
Al fine di integrare efficacemente la sostenibilità in tutti gli ambiti della vita universitaria, unibz suddivide i propri sforzi in cinque campi d'azione strategici: didattica, ricerca, impegno sociale, gestione e cultura organizzativa. Questi ambiti riflettono la visione olistica dell'università, che coniuga il lavoro scientifico, lo sviluppo dei programmi di studio, le relazioni pubbliche e i processi interni. Ciascun ambito è supportato da un gruppo di lavoro interdisciplinare, coordinato dal Comitato per la sostenibilità.
La documentazione rappresenta un aspetto relativamente nuovo di questa struttura. Con l'introduzione del Sustainability Action Plan 2022-2025, unibz ha iniziato a documentare e valutare i propri sforzi in materia di sostenibilità. Il rapporto annuale sulla sostenibilità mira ad aumentare la trasparenza, stimolare i miglioramenti e confermare l’impegno dell'università nei confronti dei propri obiettivi di sostenibilità.
La strategia di sostenibilità di unibz è suddivisa in cinque aree chiave contribuendo attivamente alla trasformazione e agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
Scoprite le cifre e i dati salienti relativi al consumo energetico e idrico, alla riduzione dei rifiuti e all'innovazione.
Integriamo i temi della sostenibilità in tutte le Facoltà e discipline. Inoltre, offriamo corsi di laurea specifici che affrontano in modo mirato le sfide e le soluzioni relative alla sostenibilità:
Scopri tutte le pubblicazioni di unibz sul tema della sostenibilità, provenienti da tutte le Facoltà, dai Centri di Competenza e da* docenti.
L'università fa parte della piattaforma di ricerca "Alleanza della Ricerca per la Sostenibilità in Alto Adige", che mira a riunire le competenze specialistiche sui temi degli SDGs in Alto Adige e a promuoverne il dibattito.