unibz news

Convenzione tra unibz e Revi & Partners per premio a una tesi di laurea

Siglato oggi un accordo che offre a studenti e studentesse dei corsi di laurea in Economia e Management e in Accounting e Finanza (magistrale) la possibilità di svolgere un tirocinio legato alla tesi di laurea in azienda, con un premio di 3000 euro.

Questa opportunità rappresenta un’importante iniziativa per favorire l’integrazione tra il mondo accademico e quello aziendale, offrendo agli studenti una preziosa esperienza pratica e incentivando l’eccellenza accademica. Gli studenti e le studentesse interessate a questa iniziativa potranno scegliere di concentrarsi su una delle tre seguenti tematiche per la loro tesi di laurea: Il ruolo dei rating bancari di sostenibilità nella valutazione del merito creditizio; L’impatto dei fattori ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) sui sistemi informativi di filiera; Le metodologie di risk assessment integrato applicate a vari ambiti normativi.

Nell’affrontare i tre argomenti gli studenti avranno la libertà di adattare leggermente il titolo della tesi, pur mantenendo l’integrità dei contenuti tecnici. Questo permetterà loro di concentrarsi sulle specificità delle loro ricerche, con l’obiettivo di introdurre elementi di novità e sperimentazione.

Gli studenti interessati devono inviare la propria candidatura entro il 30 maggio 2023, entro le ore 12:30, al Servizio Tirocini e placement dell'Università di Bolzano, all’indirizzo cas@unibz.it, utilizzando come oggetto della e-mail “Premio Revi & Partners”. Qui, il bando.

La convenzione firmata tra la Libera Università di Bolzano e lo studio Revi & Partners offre agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Management e in Accounting e Finanza un’opportunità unica di arricchire la loro formazione accademica con un’esperienza pratica in un contesto aziendale.

“Il tirocinio di tre mesi legato alla tesi di laurea, insieme al premio di 3000 euro, rappresenta un incentivo significativo per gli studenti che desiderano eccellere sia accademicamente che professionalmente. Prevediamo che questa iniziativa contribuirà a sviluppare competenze e conoscenze approfondite nelle tematiche proposte, nonché a promuovere ulteriormente la collaborazione tra l’Università e le realtà aziendali di elevato profilo come Revi& Partners”, sottolinea il rettore, prof. Paolo Lugli.