Informazioni per cittadini non-UE residenti all'estero

Preiscriversi a un corso di studio a unibz come cittadini non-UE non è difficile. Basta seguire le istruzioni su questa pagina per poter iniziare o proseguire gli studi a unibz. Se sei un cittadino dello Spazio Economico Europeo o della Confederazione Elvetica, controlla le pagine specifiche.

I cittadini non-UE residenti all'estero possono preiscriversi solo durante la prima sessione di preiscrizione (normalmente da marzo ad aprile). I cittadini non-UE residenti in Italia possono trovare tutte le informazioni dedicate a loro sulla pagina specifica.

Requisiti linguistici

Per essere ammessi a qualsiasi corso di studio a unibz, le lingue sono il primo requisito da soddisfare. Controlla quali sono i requisiti linguistici specifici sulle pagine dei corsi e carica un certificato di lingua riconosciuto o iscriviti a un esame di lingua a unibz.

Preiscriversi a una laurea

È necessario essere in possesso di un titolo di studio equivalente al diploma di scuola secondaria italiana e che sia stato o che sarà conseguito al termine di almeno 12 anni di istruzione. Dovrai fornire una Dichiarazione di Valore del titolo di studio rilasciata da un'ambasciata o da un consolato italiano. Se la durata del ciclo di studi secondari è inferiore a 12 anni, si applicano le disposizioni del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Se nel tuo Paese d'origine è richiesta una prova attitudinale per accedere all'istruzione superiore, dovrai includere i risultati di tale prova al momento della domanda di ammissione alla nostra Università. Per alcune qualifiche (ad esempio, qualifiche americane e brasiliane), il Ministero della Pubblica Istruzione italiano ha stabilito criteri di ammissione specifici. Contatta il nostro Servizio Orientamento per qualsiasi domanda.

Preiscriversi a una laurea magistrale

Puoi verificare quali sono le qualifiche richieste per l'ammissione nel Manifesto degli Studi della laurea magistrale a cui sei interessato. Dovrai candidarti con una Dichiarazione di Valore rilasciata da un'ambasciata o da un consolato italiano.

Checklist per l’Ammissione

1. Preiscriviti online, seguendo la procedura contenuta nel Manifesto degli Studi;
  2. Se vedi il tuo nome nella lista degli studenti ammessi, paga la prima rata delle tasse di iscrizione per confermare il tuo posto;
  3. Se non hai consegnato una Dichiarazione di Valore o un Diploma Supplement (solo per le lauree magistrali), dovrai provvedere a farlo entro la scadenza dell’immatricolazione.

Richiedi per tempo un appuntamento presso l'ambasciata o il consolato italiano più vicino a dove vivi, informandoti tempestivamente sui documenti richiesti e le procedure specifiche.

Uno dei documenti richiesti è la cosiddetta Admission letter, che ti sarà inviata dalla Segreteria Studenti solamente se avrai confermato il posto di studi pagando la prima rata delle tasse di iscrizione e comunque dopo la scadenza dei pagamenti.

Tasse di iscrizione, borse di studio e alloggi

Le tasse di iscrizione di unibz ammontano a 1.347,50 € all'anno (da pagare in due rate). I cittadini non-UE residenti all'estero non possono richiedere subito le borse di studio della Provincia Autonoma di Bolzano. Potrai richiederla solamente dopo un anno di residenza regolare registrata in Alto Adige.

Puoi trovare delle informazioni su altre borse di studio per studenti stranieri finanziate dal Governo italiano.

Organizzati per tempo e assicurati di avere un alloggio nella città del campus in cui studierai a unibz (Bolzano, Bressanone o Brunico).

Costo della vita in Alto Adige

Il costo della vita in Alto Adige è comparabile a quello di tante altre città dell'Europa centrale. Facendo un calcolo approssimativo, si può affermare che - escluse le tasse universitarie - servono almeno 700 € al mese per vivere (abitazione, cibo, materiali per lo studio, tempo libero, abbigliamento) in provincia di Bolzano. Preparati a pagare anche per l'assicurazione sanitaria e per le spese di visto. In generale, una laurea ti costerà circa 30.000 €, mentre una laurea magistrale 20.000 €.

Primi passi in Alto Adige

Per legge, dovrai richiedere il permesso di soggiorno entro i primi 8 giorni lavorativi da quando arriverai in Italia. Appena arrivi, mettiti in contatto con il nostro Servizio Orientamento, che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti preghiamo inoltre di leggere attentamente le informazioni su come organizzare la tua vita in Alto Adige.

Con un permesso di soggiorno per studio potrai lavorare part-time per un massimo di 20 ore a settimana e 1.040 ore all'anno. Una volta completata la tua carriera universitaria, se avrai ricevuto un'offerta di lavoro, potrai convertire il tuo permesso di soggiorno per studio in un permesso di soggiorno per lavoro. Dimostrando che soddisfi i criteri del Governo italiano per il tipo di lavoro che vuoi fare, riceverai un punteggio, in accordo con le leggi sull'immigrazione.