Skip to content

Libera Università di Bolzano

Località Room BX A2.34, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

Dipartimenti Press and Events

Contatto Antonella Coppi Johann van der Sandt
antonella.coppi@unibz.it

06 ott - 07 ott 2022

Lost in Translation?

Parlare di musica: una fruttuosa sfida per la formazione, vuole aprire nuovi scenari di riflessione sul tema della divulgazione della musica.

Località Room BX A2.34, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

Dipartimenti Press and Events

Contatto Antonella Coppi Johann van der Sandt
antonella.coppi@unibz.it

06.10.2022   09:00-18:00
07.10.2022   09:00-17:00

Il convegno intende stimolare riflessioni da punti di vista differenti. In ordine ai temi da trattare, intendiamo ragionare sulla questione che, se considerata come linguaggio, la musica risulta povera di denotazione, il che la priva in larga misura delle potenzialità referenziali di arti come la letteratura e le arti figurative. 
Da questo scaturiscono problematiche non solo di tipo interpretativo (qual è il senso di una composizione?) ma anche comunicativo ed educativo. 
Cogliere il senso di una musica, parlare di essa, guidare alla sua comprensione in termini fruibili e pertinenti è una sfida che investe l’analisi, l’estetica, la teoria, l’esercizio della critica, la pedagogia musicale. 
Il Convegno che si apre anche a contributi internazionali, si propone di sviluppare la riflessione sulle sfide e le peculiarità della verbalizzazione della musica in sede divulgativa ed educativa, come forma di ricerca musicale e musicologica. 
Il tema sarà affrontato mediante relazioni e tavola rotonda, anche in un’ottica di intersezioni ed interdipendenze tra i diversi saperi connessi ed in relazione con la pedagogia e la didattica musicale che assume, nel parlare di musica, un’importanza capitale e investe tanto l’insegnamento quanto la divulgazione, entrambe chiamate a comunicare e a educare nel trasporre in parole quanto viene espresso per mezzo dei suoni.