Campus Bressanone

Il secondo campus della Libera Università di Bolzano si trova nella città di Bressanone. La Facoltà di Scienze della Formazione, insieme alla biblioteca universitaria, è ospitata in un moderno complesso universitario nel centro della città.

Come arrivare a Bressanone

L’ingresso principale si trova in Viale Ratisbona, 16, 39042 Bressanone.

In treno

Il mezzo di trasporto più comodo per arrivare a Bressanone è il treno: la stazione si trova a pochi minuti dal centro storico e dall’Università.

In auto

Se desidera viaggiare in auto, La preghiamo di considerare che in A22 c’è spesso rischio di code in quanto si tratta di una delle principali vie di comunicazione tra sud e nord.
Informazione importante: il centro storico è Bressanone non è accessibile al traffico.

Parcheggio: È possibile parcheggiare solo per periodi limitati nei parcheggi delimitati dalle strisce blu (a pagamento). Le consigliamo di parcheggiare il Suo veicolo nel parcheggio dell’hotel (se pernotta a Bressanone) o nel Parkgarage Bressanone e di proseguire poi a piedi.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono a Bolzano, Innsbruck (Austria), Bolzano e Verona (Italia). Altri aeroporti come Bergamo, Treviso, Venezia e Monaco distano più di 200 km.

Numeri utili

Ufficio informazioni sul traffico: tel. +39 0471 200198 www.provinz.bz.it/traffico
Autostrada del Brennero A22: www.autobrennero.it
Vigili urbani: tel. +39 0472 836131
Numero di telefono per le emergenze: 112
Ufficio informazioni turistiche: tel. +39 0472 836401
Radio Taxi: tel. +39 0472 833520

Dove dormire a Bressanone

Bressanone è una città con un grande afflusso di turisti, per questo Le consigliamo di prenotare il Suo albergo con largo anticipo.

Cosa visitare a Bressanone

Città vescovile, Bressanone si contraddistingue per la sua architettura gotica medievale; vi si respira ancora l’atmosfera di una secolare tradizione accademica in ambito teologico. Come Bolzano, anche Bressanone è da sempre punto d’incontro di diverse culture.

Dal dopoguerra in poi, la città ha vissuto un notevole sviluppo economico, consolidando inoltre la propria vocazione artistica e culturale. Bressanone è una città a misura d’uomo, con circa 20.713 abitanti, una cittadina dai vicoli medievali e ricca di suggestioni storiche, che rappresenta un ideale punto di partenza per stare a contatto con la natura e praticare numerose attività sportive nel tempo libero.

Partendo direttamente dal centro cittadino si possono infatti intraprendere escursioni in bicicletta e mountain-bike e passeggiate sulle vicine montagne; ne è un esempio la zona sciistica della Plose, raggiungibile in pochi minuti con i mezzi pubblici, che durante i mesi invernali diventa la meta preferita degli amanti dello sci e dello snowboard.

Sul sito internet dell’ufficio turistico di Bressanone potrà trovare informazioni dettagliate sulle attrazioni turistiche di Bressanone.