Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Dipartimenti DES Faculty

29 nov - 30 nov 2023

Small Books - Editoria in scala ridotta

Small Books - Editoria in scala ridotta si propone di fare il punto sullo stato dell’editoria indipendente italiana contemporanea.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BZ D1.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti DES Faculty

Small Books, editoria in scala ridotta si propone di fare il punto sullo stato dell’editoria indipendente italiana contemporanea, soprattutto alla luce dei cambiamenti socio-tecnologici e culturali che sono occorsi nell’ultimo decennio. In particolare, il progetto si focalizza sulle pratiche ed esperienze che mettono in campo un approccio progettuale nell’ideazione e nella costruzione dell’oggetto-libro.

Centrale, nel progetto, è il confronto tra le diverse prospettive e voci sulle forme dell’editoria indipendente italiana. Il sottotitolo “Editoria in scala ridotta” avanza fin da subito, come domanda-guida della conferenza, una riflessione intorno a quale sia il perimetro in cui si muovono le pratiche editoriali e in che cosa si distinguono da altri modi di pubblicare e di fare editoria.

In seguito alla diffusione dei software di desktop publishing, dell’infrastruttura di internet e di un rinnovato interesse nei confronti delle pubblicazioni indipendenti, sono emerse diverse esperienze e pratiche editoriali, così come differenti approcci e attitudini all’editoria, che riflettono e sperimentano intorno ai limiti e alle possibilità del libro inteso sia come progetto che come oggetto culturale. Queste esperienze, pratiche, attitudini e approcci, che caratterizzano sia il panorama internazionale che quello italiano, rappresentano una nuova forma di impresa capace di affrontare e di confrontarsi con i problemi e la crisi dell’industria editoriale contemporanea e della carta stampata.

L’idea del libro come oggetto e progetto di design, l’esplorazione della sua architettura e della sua materialità, il suo essere uno spazio di dialogo tra forme espressive e linguaggi diversi, la sua capacità di costruire nuove forme di conoscenza, le possibilità che esso offre come dispositivo di mediazione sociale e culturale, questi e altri ancora, saranno i temi cardini esplorati dalle relatrici e dai redattori.

Small Books vuole mappare alcune delle esperienze più interessanti recentemente emerse nel territorio italiano e costruire un dialogo tra alcuni professionisti dell’editoria indipendente contemporanea (editor, art director, progettisti, ma anche curatori, librai e impresari dell’industria editoriale) e una serie studiosi, esperti del settore e critici particolarmente attenti alle pratiche indipendenti di pubblicazione.

Parteciperanno alla conferenza:

Federico Antonini (Timeo), Marcello Barison, Noemi Biasetton (Libera Università di Bolzano), Andrea Codolo e Giacomo Covacich (bruno), Francesco D’Abbraccio e Andrea Facchetti (Krisis Publishing), Serena De Mola, Stefano Faoro, Lorenzo Ercoli, Michele Galluzzo, Emilio Macchia e Erica Preli (eee), Saul Marcadent (Università Iuav di Venezia), Lorenzo Mason, Corrado Melluso (Timeo), Nicola Narbone e Francesco Valtolina (Commerce), Elisabetta Rattalino, Luca Trevisani.