Free University of Bozen - Bolzano

Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche

Nella nostra facoltà, l'insegnamento, la ricerca e le sue applicazioni pratiche vanno di pari passo!

I nostri docenti e studenti possono contare su eccellenti infrastrutture; la didattica segue le evoluzioni della ricerca, così che gli studenti di tutti i livelli siano stimolati a contribuire a progetti innovativi di sviluppo di software che hanno un impatto concreto sull'economia, la società e la comunità accademica.

I nostri numeri: 2 certificazioni di qualità esterne (GRIN e EQANIE), 5 corsi di laurea, 234 studenti.

Accademici provenienti da 8 paesi diversi creano un ambiente di ricerca internazionale ideale. Gli studiosi più all'avanguardia nell'ambito della gestione dei dati, dell’ingegneria del software e degli intelligent systems lavorano su progetti riconosciuti a livello internazionale e finanziati da ditte private e istituzioni pubbliche.

I nostri numeri: 11 docenti, 20 ricercatori, 16 progetti europei, più di 7,7 milioni di € ottenuti da fonti di finanziamento esterne.

Laurea

Informatica

Dottorato di ricerca

Computer Science

Ricerca

Information and Database Systems Engineering (IDSE), Knowledge and Data (KRDB) e Software and Systems Engineering (SwSE) sono i nostri tre centri di ricerca. Questi collaborano con i nomi più importanti della ricerca a livello locale e internazionale, sviluppano nuove teorie e pacchetti di software e coinvolgono gli studenti di tutti i livelli.

Il nostro obiettivo è formare una nuova generazione di professionisti che siano in grado di fare progredire la tecnologia dell'informazione. Per questa ragione, lavoriamo a stretto contatto con altri centri di ricerca internazionali e con le imprese locali.

More info in English

Persone

Preside: Prof. Francesco Ricci (foto)
Vicepreside per la Didattica: Prof. Johann Gamper
Vicepreside per la Ricerca: Prof. Diego Calvanese
Responsabile Segreteria di Facoltà: Nadine Mair
Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà: Filippo Maria Cardano, Erdal Domi

Collaborazioni

Disponiamo di una fitta rete di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. Docenti, ricercatori e studenti possono sviluppare i loro progetti di ricerca, programmi di insegnamento e attività di apprendimento in decine di atenei collegati, come la University of California, la Technical University di Oxford e l'Università di Trento. Negli ultimi anni abbiamo realizzato cooperazioni con soggetti diversi: grandi aziende internazionali (per es. IBM o Deutsche Telekom), piccole start-up e imprese locali (per es. EDP progetti o ACS Data Systems) o amministrazioni e strutture pubbliche (e.g. Comune di Bolzano, Ospedale di Merano).

Esame di Stato

I laureati di primo livello possono accedere all'esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione junior. I laureati di secondo livello (laurea magistrale) possono accedere all'esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione senior.

Latest News in caricamento
Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info