Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche

Nella nostra facoltà, l'insegnamento, la ricerca e le sue applicazioni pratiche vanno di pari passo!

Computer Science

I nostri docenti e studenti possono contare su eccellenti infrastrutture; la didattica segue le evoluzioni della ricerca, così che gli studenti di tutti i livelli siano stimolati a contribuire a progetti innovativi di sviluppo di software che hanno un impatto concreto sull'economia, la società e la comunità accademica.

I nostri numeri: 2 certificazioni di qualità esterne (GRIN e EQANIE), 5 corsi di laurea, 234 studenti.

Accademici provenienti da 8 paesi diversi creano un ambiente di ricerca internazionale ideale. Gli studiosi più all'avanguardia nell'ambito della gestione dei dati, dell’ingegneria del software e degli intelligent systems lavorano su progetti riconosciuti a livello internazionale e finanziati da ditte private e istituzioni pubbliche.

I nostri numeri: 11 docenti, 20 ricercatori, 16 progetti europei, più di 7,7 milioni di € ottenuti da fonti di finanziamento esterne.

Laurea

Informatica

Dottorato di ricerca

Computer Science

Ricerca

Information and Database Systems Engineering (IDSE), Knowledge and Data (KRDB) e Software and Systems Engineering (SwSE) sono i nostri tre centri di ricerca. Questi collaborano con i nomi più importanti della ricerca a livello locale e internazionale, sviluppano nuove teorie e pacchetti di software e coinvolgono gli studenti di tutti i livelli.

Il nostro obiettivo è formare una nuova generazione di professionisti che siano in grado di fare progredire la tecnologia dell'informazione. Per questa ragione, lavoriamo a stretto contatto con altri centri di ricerca internazionali e con le imprese locali.

More info in English

Ricci Francesco

Persone

Preside: Prof. Francesco Ricci (foto)
Vicepreside per la Didattica: Prof. Johann Gamper
Vicepreside per la Ricerca: Prof. Diego Calvanese
Responsabile Segreteria di Facoltà: Nadine Mair
Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà: Richard Alejandro Tufino Araujo, Mikel Grabocka

Collaborazioni

Disponiamo di una fitta rete di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. Docenti, ricercatori e studenti possono sviluppare i loro progetti di ricerca, programmi di insegnamento e attività di apprendimento in decine di atenei collegati, come la University of California, la Technical University di Oxford e l'Università di Trento. Negli ultimi anni abbiamo realizzato cooperazioni con soggetti diversi: grandi aziende internazionali (per es. IBM o Deutsche Telekom), piccole start-up e imprese locali (per es. EDP progetti o ACS Data Systems) o amministrazioni e strutture pubbliche (e.g. Comune di Bolzano, Ospedale di Merano).

Esame di Stato

I laureati di primo livello possono accedere all'esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione junior. I laureati di secondo livello (laurea magistrale) possono accedere all'esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione senior.

News

Latest News in caricamento

Eventi

Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info