Al centro della nostra missione vi è l’impegno nella ricerca di eccellenza, nella formazione delle nuove generazioni, nella valorizzazione dei talenti e nel sostegno agli stakeholder nello sviluppo di tecnologie orientate all’essere umano. Questa prospettiva considera la tecnologia nelle sue interazioni con le dimensioni ambientali, ecologiche, fisiologiche, psicologiche, culturali, sociali ed economiche.
Un approccio olistico guida tutte le nostre attività: le interazioni tra diversi ambiti vengono analizzate in modo sistematico e vengono definiti obiettivi e percorsi transdisciplinari per garantirne il raggiungimento attraverso il progresso tecnologico e il cambiamento comportamentale. In tal modo contribuiamo all’avanzamento delle conoscenze nei settori dell’ingegneria che rendono possibile uno sviluppo sostenibile, resiliente, sicuro, inclusivo e accessibile.
Miriamo a contribuire al progresso scientifico e tecnologico, formando al contempo nuove generazioni di professionisti e ricercatori nel campo dell’ingegneria, capaci di affrontare in modo integrato le sfide sociali legate al cambiamento climatico, alla trasformazione demografica e alle disuguaglianze sociali. Consideriamo sia la dimensione globale di tali sfide sia il loro impatto a livello locale. Le priorità locali e i punti di forza esistenti vengono identificati e analizzati in modo sistematico, al fine di valorizzare gli attori regionali e consentire loro di esprimere appieno il proprio potenziale, contribuendo attivamente al superamento di queste sfide.
Come Facoltà, aspiriamo a diventare un partner affidabile per collaborazioni disciplinari e transdisciplinari all’interno dell’università e con istituzioni di ricerca e imprese riconosciute a livello regionale, nazionale e internazionale.