Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professoresse e Professori associati di ruolo | Natural Language Processing

Raffaella Bernardi

Short bio

Raffaella Bernardi è Professoressa Associata presso la Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano. Si occupa di Linguistica Computazionale, concentrandosi sull'interazione tra Linguaggio e Ragionamento, così come si manifesta durante le conversazioni e/o in contesti multimodali.

È membro attivo dell'Associazione Internazionale di Linguistica Computazionale (ACL), per la quale ricopre il ruolo di Senior Chair e Area Chair delle conferenze *ACL; è anche membro attivo dell'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC), per la quale ricopre, ad esempio, il ruolo di PC Chair, AC e membro del comitato scientifico delle Lectures AILC (20023-2025).

Recentemente è stata rappresentante dell'UE all'interno del Comitato per le Sponsorizzazioni dell'ACL. È stata anche molto attiva nella diffusione della Linguistica Computazionale attraverso attività didattiche. È stata a lungo coordinatrice locale, presso la LUB e poi presso UniTN, del Master Europeo Erasmus Mundus in Tecnologie del Linguaggio e della Comunicazione.

È una Fellow di ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems).

Corsi

Natural Language Processing and Recommender Systems

73071 · INF/01 · Corso di laurea magistrale in Informatica per la Data Science · EN

Macroaree di ricerca

Natural Language Processing, Visually Grounded Conversational Models, LLMs/VLMs and Reasoning, Cogntivie abilities of LLMs/VLMs, Artificial Intelligence.

Richiesta info