Skip to content

Libera Università di Bolzano

Master di 1° livello in

Fire Safety Engineering

Questo master mira a fornire una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio completandone la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti per il corretto svolgimento della professione.

Description

In uno scenario di forte rinnovamento del patrimonio edilizio, la sicurezza antincendio rappresenta uno dei fattori più rilevanti e al tempo stesso degli ambiti di attività più stimolanti dei prossimi anni. La nuova era nel settore delle costruzioni, caratterizzata da una crescente spinta alla ristrutturazione, da modelli di edilizia sviluppati in altezza e con geometrie complesse, dallo sviluppo e impiego di nuovi materiali a ridotto impatto ambientale, rende importante sviluppare e diffondere competenze specifiche in funzione delle diverse esigenze che riguardano la progettazione antincendio, la gestione del rischio, l’analisi dell’esodo, nonché il comportamento dei materiali quando sottoposti a temperature elevate. 
   
Non solo si tratta di garantire e gestire la sicurezza degli occupanti degli edifici in caso di incendio, ma anche di gestire il rischio d’incendio, minimizzando il tempo di fuori servizio e agevolando il ripristino della struttura dell’edificio, a seguito di un evento catastrofico come un incendio (post-fire serviceability, business continuity, and fire resilience). Risulta importante puntare sulla prevenzione al fine di ridurre il rischio e aumentare la sensibilità di tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita degli edifici e nei processi in essi sottintesi.   

In tale contesto, questo master ha l’obiettivo di offrire la preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata della sicurezza antincendio. 

È indirizzato a candidat* in attesa di occupazione o già impiegati come: 

  • liber* professionist* e dipendenti di studi di progettazione, consulenza e servizio; 
  • dipendenti di aziende attive nel settore delle costruzioni, dell’impiantistica e dei materiali per l’edilizia; 
  • dipendenti della pubblica amministrazione o di istituti e centri di ricerca; 

e in generale a quanti siano interessati ad accrescere le competenze professionali specifiche e operative, sulle problematiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio d’incendio. 
Particolare attenzione sarà posta ai metodi di calcolo e simulazione, ai sistemi di prevenzione attiva e passiva più avanzati nonché alla progettazione integrata e agli aspetti legati all’edilizia in legno. 

I*le partecipanti potranno sviluppare attività facoltative di tirocinio presso enti pubblici, aziende e/o studi privati di comprovata esperienza nelle tematiche della sicurezza antincendio.  
È in corso di definizione la possibilità di riconoscimento del percorso formativo di 120 ore all’interno del master per l’iscrizione negli elenchi dei Professionisti Antincendio del Ministero dell’Interno (D. Lgs. 139/06), nonché per il rilascio di crediti formativi professionali. 

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno (da settembre 2022 a settembre 2023) 
Lingue di insegnamento: italiano e inglese
Posti disponibili: numero minimo 23 e numero massimo 35 
Campus: Bolzano
Tassa di iscrizione: 3.500 € (+ 151.50  € di tassa provinciale per il diritto allo studio)

Struttura

ll master mira a completare la formazione universitaria di primo livello focalizzando la preparazione dei tecnici sulle problematiche e sugli aspetti tipici dell’ingegneria antincendio. In particolare, gli obiettivi formativi sono quelli relativi ai quattro ambiti di interesse proprie dell’ingegneria antincendio, ovvero scienza del fuoco, comportamento umano ed evacuazione, sistemi di protezione antincendio e analisi della protezione antincendio. A questi si aggiungono la legislazione e la normativa e la corretta progettazione edilizia, in chiave di prevenzione e non solo di reazione al fuoco. 

L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive, delle quali: 100 ore di didattica in aula, 180 ore di attività pratica guidata in presenza, 300 ore di didattica a distanza, 320 ore di integrated project/stage e 600 ore di studio individuale e/o di lavoro di gruppo. 

Lezioni

Le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, preferenzialmente il venerdì pomeriggio e la giornata di sabato. 
Gli orari di lezione previsti sono 9-13 e 14-18, per agevolare la frequenza anche di chi lavora.

Piano degli Studi

Contenuto dei corsi

Sbocchi professionali

Il master mira a formare professionist* dell’ingegneria antincendio con possibilità di impiego autonomo, nell’ambito della libera professione, come consulenti ed espert* in materia di protezione antincendio, oppure di occupazione in società che producono sistemi e componenti o forniscono consulenza nello stesso ambito, o infine nella pubblica amministrazione presso le autorità e gli uffici competenti in materia.

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

Preiscrizione: 26/04/2022 - 04/07/2022 (entro le ore 12)
Colloquio d'ammissione: nel periodo dal 20 al 27 luglio (i colloqui si terranno online)
Pubblicazione graduatoria ammessi: entro 29/07/2022
Immatricolazione: entro 08/08/2022 (entro le ore 12)
Inizio lezioni: autunno 2022

Sessione Tardiva

Verrà attivata solo se non sarà raggiunto il numero massimo previsto di iscrizioni.
Preiscrizione: dal 22/08 al 09/09/2022 (entro le ore 12)
Colloquio d’ammissione: nel periodo dal 14 al 21 settembre (i colloqui si terranno online)
Pubblicazione graduatoria ammessi: entro il 26/09/2022
Immatricolazione: entro il 30/09/2022 (entro le ore 12)
Inizio lezioni: autunno 2022

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Study Course Page - Common Links - Science and Technology

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info