unibz news

Comeback. A Design si reinventano i libri storici

Nel foyer superiore del Waltherhaus di Bolzano, sono in mostra i progetti di rivisitazione sperimentale di libri e contenuti storici di studenti e studentesse di Design.

È possibile offrire nuove prospettive sui contenuti storici rivisitandone il design in chiave contemporanea e sperimentale? È la sfida su cui, nel semestre estivo del 2022, si sono misurati studenti e studentesse della Facoltà di Design e Arti che, in stretta collaborazione con la biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, si sono confrontati di nuovo con questo tema. Questa volta non si sono limitati ad aspetti tipografici e di book design, ma hanno tentato anche nuovi approcci nella progettazione stessa di un prodotto.

Sotto la guida del prof. Antonino Benincasa, alcune delle fonti digitalizzate disponibili sul portale “Teßmann digital sono state riplasmate sotto il profilo tipografico e progettuale dando vita a nuove forme. Oltre a rinnovare il design di una selezione di contenuti risalenti al Tirolo storico, studenti e studentesse sono stati chiamati anche a darne una interpretazione plastica. I risultati ottenuti saranno esposti al pubblico nell’ambito della rassegna Bücherwelten 2023 e potranno essere visionati negli stessi orari di apertura. Alcuni oggetti saranno esposti anche negli spazi dedicati della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann fino al 15 febbraio.

Un’iniziativa di: Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.