Skip to content

Libera Università di Bolzano

unibz news

Premio dell’innovazione per la sostenibilità 2023

Per premiare l’eccellenza di risultati innovativi nell’ambito della sostenibilità, unibz indice il "Premio dell’innovazione per la sostenibilità 2023 della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Cassa di Risparmio di Bolzano”, sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla Cassa di Risparmio. Le candidature entro il 30 giugno.

Possono partecipare alla competizione imprenditori ed imprenditrici (oppure collaboratori e collaboratrici di aziende) che abbiano progettato o realizzato soluzioni, prodotti o servizi innovativi per uno sviluppo sostenibile. Queste le condizioni per concorrere all’assegnazione del premio: che l’invenzione, lo sviluppo o la realizzazione del servizio si siano svolti nel periodo 2021-2023 e contribuiscano a uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall’ONU (è possibile indicare un massimo di 3 SDG), che l’azienda abbia sede in Alto Adige e l’invenzione, lo sviluppo o il servizio siano stati realizzati in provincia di Bolzano.

Ulteriori dettagli sulla partecipazione, sono disponibili nelle linee-guida.

Il premio ha una dotazione totale di 10.000 euro lordi e sarà corrisposto ad un massimo di due vincitori/vincitrici. Se il premio verrà assegnato a più di una persona, il montepremi sarà diviso in parti uguali. Il premio verrà conferito durante una ceremonia all’interno dell’unibz, la cui data è ancora da definire.

La giuria per la selezione dei vincitori e delle vincitrici del Premio dell’innovazione per la sostenibilità sarà composta dalle seguenti persone: presidente di unibz, prof.ssa Ulrike Tappeiner, rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, il vice-rettore alla ricerca di unibz, prof. Johann Gamper, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio e un rappresentante della Cassa di Risparmio.

Le candidature possono essere presentate indifferentemente in italiano, inglese o tedesco e inviate al vice-rettore alla ricerca, prof. Johann Gamper, al seguente indirizzo e-mail rectorate@unibz.it entro il 30.06.2023.

“Siamo estremamente orgogliosi di poter bandire questo premio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Cassa di Risparmio di Bolzano”, sottolinea il vice-rettore alla ricerca, prof. Johann Gamper, “vogliamo premiare quelle realtà produttive che, grazie alla loro innovazione, ci possano aiutare a ridisegnare, il futuro del territorio secondo criteri di responsabilità e sostenibilità”.

Scarica la domanda di partecipazione.

 (zil)