Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Text

Art. 14 del D.Lgs 33/2013

Delibera approvata dall’Assemblea generale della CRUI (Roma, 16 ottobre 2013)

Il Consiglio dell’Università, nella seduta del 31.01.2010, ha ritenuto che il governo della Libera Università di Bolzano non sia espressione di rappresentanza politica e di conseguenza non siano presenti titolari di incarichi politici. L'individuazione degli Organi di indirizzo politico di Ateneo, eventualmente soggetti agli obblighi di pubblicazione, è rinviata alla definizione delle conclusioni da parte del tavolo tecnico di lavoro C.R.U.I./A.N.A.C.

Secondo la delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 144/2014 del 7 ottobre 2014, tra gli organi di indirizzo politico di cui all’art. 14 del decreto n. 33 del 2013 si devono comprendere tutti gli organi, elettivi o meno, espressione di rappresentanza politica o meno, che comunque, all’interno della propria amministrazione/ente pubblico, esprimono, attraverso atti di indirizzo e controllo, un indirizzo generale, che può essere qualificato come “indirizzo politico-amministrativo”, sull’organizzazione e sull’attività dell’ente.

L’art. 14 comma 1 del d.lgs. 33/2013, così come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016, riguardante la pubblicazione di dati concernenti i titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, non è applicabile alla Libera Università di Bolzano in quanto non è un ente statale o regionale o locale.

Secondo la delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 241 dell’8 marzo 2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali” come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016”, che sostituisce integralmente la delibera ANAC n. 144/2014 di cui sopra, i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo sono intesi quali soggetti/organi che all’interno dell’amministrazione/ente pubblico esprimono, attraverso atti di indirizzo e controllo, un indirizzo generale, che può essere qualificato come “indirizzo politico-amministrativo”, sull’organizzazione e sull’attività dell’ente.

In tal senso e considerando lo Statuto della Libera Università di Bolzano, l’unico organo di indirizzo politico-amministrativo per la Libera Università di Bolzano è il Consiglio dell’Università.
In relazione all’obbligo di pubblicazione della dichiarazione dei redditi dei membri del Consiglio dell’Università e in conformità ai principi di pertinenza e non eccedenza sanciti dal Codice di protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196/2003), le dichiarazioni medesime vengono pubblicate in forma di estratto, da cui sono stati espunti tutti i dati di tipo (anche indirettamente) sensibile


Organi dell'Ateneo


Ultimo aggiornamento: 03.05.2017