Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diplomstudien e Lehramtsstudien

Riconoscimento di Diplomstudien e Lehramtsstudien

La base normativa del riconoscimento per i "Diplomstudien" o "Lehramtsstudien" (titoli austriaci del vecchio ordinamento) è costituita dall'Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Austriaca, il cd. Scambio di Note (legge 322 del 10 ottobre 2000 con successive modifiche e integrazioni), che prevede la piena equipollenza dei titoli e dei gradi accademici rilasciati dalle università italiane e austriache riportati nell’elenco allegato all'Accordo.

In Italia, il riconoscimento di un titolo accademico sulla base dello Scambio di Note ha il valore di equipollenza. Attraverso il riconoscimento si acquisiscono tutti i diritti legati al possesso della laurea corrispondente ottenuta presso un'università italiana dopo il completamento del corso di studi previsto.

Per la corretta denominazione della corrispondente laurea italiana puoi consultare questa pagina. Per domande puoi rivolgerti a cristina.pellini@provincia.bz.it, Tel. 39 0471 413307 / 01

Come presentare la domanda:
  1. Compila il modulo online in tutte le sue parti
  2. stampalo e firmalo
  3. invialo per e-mail all'indirizzo studentoffice@unibz.it insieme ai documenti previsti.
Le domande incomplete (ad es. prive di data o firma) o non corrette (ad es. indicazione inesatta del corso di laurea conseguito o della descrizione della laurea italiana richiesta come riconoscimento) non verranno accettate.
Attenzione: Questa modalità di riconoscimento è riservata ai cittadini dell’Unione Europea. Se hai una cittadinanza diversa da quella italiana o austriaca e necessiti del riconoscimento per motivi di lavoro, devi allegare adeguata documentazione.

Al modulo stampato e firmato allega in formato pdf:
  1. Decreto di conferimento del grado accademico („Bescheid“). Se ti sei laureato/a prima del 1° agosto 1997, devi invece consegnare il diploma finale („Urkunde“);
  2. Dichiarazione sostitutiva sul possesso del titolo finale di scuola secondaria superiore (maturità) (prego utilizza questo modulo);
  3. Carta d’identità/passaporto in corso di validità;
  4. Attestati degli esami integrativi nel caso in cui siano prescritti per il riconoscimento del titolo;
  5. Certificato emesso dall'università austriaca indicante il voto finale ("Gesamtnote"), solo se desideri la conversione del voto secondo il sistema italiano;
  6. Ricevuta di versamento del contributo per il riconoscimento del titolo di studio di 150 €. Le coordinate bancarie sono disponibili dopo aver compilato e confermato il modulo online.

    Con riferimento al solo riconoscimento di „Psychologie“
  7. Certificato rilasciato dalla facoltà con indicazione dell’indirizzo italiano al quale corrisponde l’argomento della „Diplomarbeit“ (le ore settimanali nel relativo indirizzo devono avere carattere prevalente).
    Gli indirizzi in Italia sono: "Psicologia generale e sperimentale", "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione", "Psicologia clinica e di comunità", "Psicologia del lavoro e delle organizzazioni".

    Con riferimento ai soli studi linguistici (Z 1.41.2, allegato 1 al “UniStG”)
  8. Certificato rilasciato dall’ufficio esami con indicazione della frequenza di almeno 54 ore del modulo “Zweite Sprache”.

Non è necessario tradurre in italiano né la domanda né la documentazione.