Skip to content

Libera Università di Bolzano

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.

In primo piano

Informazione e approfondimenti sulla ricerca, la vita universitaria e il trasferimento tecnologico 

Alumni

„Gebrandet“ fürs Leben

Die unibz war 2014 nicht ihre erste Wahl – aber die wohl beste ihres Lebens. Heute trägt Marketingex…

Leggi di più

Design Arte Studenti

GOG: Presentazione dei progetti di fine semestre alla Facoltà di Design e Arti

Processi creativi, interrogativi critici e prospettive visionarie: GOG – Gäste Ospiti Guests present…

Leggi di più

Cultura Società

Andare o restare?

Che cosa si può imparare sulla migrazione da uno dei capitoli più dolorosi della storia recente dell…

Leggi di più

al magazine

Facoltà

Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.

Scienze agrarie, ambientali e alimentari

Design e Arti

Economia

Scienze della Formazione

Ingegneria

Ricerca

L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.

Maggiori info

Biblioteca

Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.

Responsabilità verso il territorio e la società

In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).

Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.

Maggiori info

Eventi

28 gen 2026 17:00-19:00

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2025/26

Mercoledì 28 gennaio 2026, nell'Aula Magna del campus unibz Bolzano Centro, il Rettore della Libera Università di Bolzano prof. Alex Weissensteiner inaugurerà ufficialmente l'Anno Accademico
05 feb - 07 feb 2026

Cognitive Science Arena (CSA 2026)

Two days dedicated to young researchers, in a friendly and cooperative environment.
06 feb 2026 12:00-13:00

The Recovery & Resilience Facility as a New Technology of European Governance Post-Crises

A research seminar by Prof. Federico Fabbrini on how the RRF reshaped EU governance—spreading across policies, boosting ownership and performance, yet raising new legitimacy concerns.
Tutti gli eventi
Richiesta info