unibz è un partner per la ricerca e l'innovazione. Avviamo e promuoviamo collaborazioni con aziende, enti pubblici e partner di ricerca mettendo a disposizione tecnologie innovative, competenze altamente qualificate e laboratori specializzati.
Attraverso progetti collaborativi trasferiamo i risultati della ricerca al mercato e alla società, contribuendo a stimolare l’innovazione.
Il Servizio Trasferimento tecnologico opera all'incrocio tra ricerca e industria ed è responsabile di
Le invenzioni e i brevetti dimostrano la capacità innovativa di un'università e la sua competenza in diversi campi tecnologici. unibz considera la gestione della proprietà intellettuale un elemento strategico per la protezione del proprio patrimonio inventivo e il trasferimento di conoscenze al fine di promuovere l'innovazione e il progresso nella società.
unibz ha aggiornato il proprio Regolamento sulla proprietà intellettuale sulla base della legislazione italiana - Codice della Proprietà Intellettuale, L.102/2023 del 24 luglio 2023.
La Commissione per la Proprietà Intellettuale di unibz è responsabile della valutazione di primo livello di tutte le invenzioni e le proposte di brevetto, mentre il Consiglio dell'Università esprime una seconda e definitiva valutazione sulla deposizione dei brevetti. L'unibz deposita e gestisce i brevetti anche in collaborazione con partner di ricerca e industriali.
unibz aderisce a Knowledgeshare, una piattaforma nata come joint venture tra Netval, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) presso il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Politecnico di Torino.
La piattaforma presenta invenzioni e progetti sviluppati da università e centri di ricerca italiani, alla ricerca di opportunità di collaborazione e commercializzazione con partner industriali, tra cui grandi aziende, PMI, fondi di investimento, acceleratori e incubatori italiani e stranieri.
unibz promuove lo sviluppo di nuove imprese altamente innovative che nascono dalla ricerca e dalle risorse umane dell'università. In collaborazione con l'incubatore di imprese esterno NOI Techpark, unibz fornisce informazioni e supporto per la creazione di startup e spin-off legate alla ricerca universitaria e stipula accordi di licenza su misura con le sue società spin-off.
unibz promuove concorsi per start-up come il nostro Call 4 Start up 2024 e 2025, organizzato nell'ambito del progetto PNRR iNEST, e altre iniziative imprenditoriali per studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici.
La Commissione spin-off di unibz è responsabile della valutazione di primo livello di tutte le proposte imprenditoriali, mentre il Consiglio dell'Università esprime una seconda e definitiva valutazione per l'accreditamento delle società spin-off.
unibz è il principale partner di ricerca del NOI Techpark con la sua Facoltà di Ingegneria e più di 30 laboratori altamente specializzati dedicati alla ricerca, all'insegnamento, a progetti collaborativi e attività di trasferimento tecnologico.
I laboratori sono affiliati alla Facoltà di Ingegneria e alla Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari e operano nei campi di ricerca delle tecnologie alpine, delle tecnologie alimentari, di CasaClima, della produzione energetica, della robotica, dell'informatica e delle nanotecnologie, fungendo da hub per il trasferimento dei risultati della ricerca attraverso specifici impianti pilota. I progetti di ricerca vengono svolti anche in settori specializzati quali l'ingegneria agricola, le energie rinnovabili, la tecnologia alimentare, i sensori, le nanotecnologie, la fluidodinamica, l'informatica e la robotica.
Il nostro BITZ unibz fablab è il laboratorio di produzione digitale e funge da laboratorio pratico per hobbisti, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse a Bolzano. Nel BITZ è possibile realizzare modelli e prototipi e, grazie alle nuove tecnologie di produzione, si possono creare oggetti materiali direttamente a partire da informazioni digitali.
unibz è membro di Netval, l'Associazione Italiana per il Trasferimento Tecnologico che oggi riunisce 65 università, 16 Organismi Pubblici di Ricerca, 16 Istituti Scientifici di Ricerca, Cura e Assistenza (IRCCS) e altri 7 membri. La sua missione è la valorizzazione della ricerca pubblica, attraverso la creazione di una comunità di uffici e manager professionisti del Trasferimento Tecnologico.
Siamo anche membri dell'ASTP, la principale associazione europea di professionisti del trasferimento di conoscenze che fornisce formazione, strumenti e una potente rete per trasformare la ricerca in innovazioni che servono le comunità, guidano l'industria e definiscono le politiche.