Skip to content

Libera Università di Bolzano

Dipartimenti Press and Events

18 giu 2021 10:00-17:00

Trusts e fondazioni nel passaggio generazionale delle imprese familiari

Un convegno online a cura della prof.ssa Laura Valle, docente di diritto privato presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano

Dipartimenti Press and Events

Il Workshop si colloca nel contesto di un progetto di ricerca interdisciplinare sulla successione delle imprese familiari finanziato dalla Libera Università di Bolzano cui partecipano ricercatori di materie giuridiche, di management e di sociologia (“Handing over the family business to the next generation and the future of the succession law in Europe: Present challenges and future perspectives“).


L’obiettivo di questo Workshop è di soffermarsi su trust e fondazioni come forme di separazione e segregazione patrimoniale che possono venire impiegate nella strutturazione della successione di un’impresa familiare per realizzare diverse finalità di interesse dell’”imprenditore”. Nel corso del Workshop si esamineranno gli impieghi degli istituti del trust e della fondazione, quali scopi possono essere idonei a realizzare, se possano avere finalità concorrenti o meno, le loro implicazioni sotto il profilo fiscale. Saranno oggetto di attenzione anche esempi e casi applicativi.

Le iscrizioni sono aperte.

Qui trovare il link per iscrivervi:

https://unibz.ungerboeck.com/PROD/emc00/register.aspx?OrgCode=30&EvtID=5269&AppCode=REG&CC=121052003651

Programma e informazioni dettagliate soo disponibili sul sito WordPress: https://familyfirmssuccession.projects.unibz.it/.

Il convegno si tiene su piattaforma Zoom e in lingua italiana.
Per la miglior fruizione tecnologica del convegno, consigliamo vivamente di scaricare l’ulima versione di Zoom: https://zoom.us/download e di utilizzare il web browser Goggle Chrome.
L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale del Notariato, all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Commercialisti.
Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi vi preghiamo di rinominare, ad inizio del convegno, il vostro account Zoom con i vostri cognome e nome.
Nel caso di partecipazione di più utenti attraverso un unico account/computer, la presenza verrà riconosciuta unicamente all’utente titolare dell’account.


Organizzazione scientifica:
Laura Valle, Professore associato, Libera Università di Bolzano e Avvocato
Sara Addamo, Ph.D Incaricata alla ricerca, Libera Università di Bolzano e Avvocato
Segreteria organizzativa: Dott. Massimo Eccli, Ufficio Stampa e Organizzazione eventi, Libera Università di Bolzano