Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti CC Mountecos

22 apr 2024 09:30-18:00

Ecosistema dell'innovazione per contesti montani. Risultati intermedi del progetto iNEST -Spoke 1

Attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula Seminar Area | NOI Techpark - via A. Volta 13/A
NOI Techpark Bolzano
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti CC Mountecos

Obiettivo delle attività di ricerca dello Spoke 1 del progetto iNEST, finanziato dal programma Next-GenerationEU dell’Unione Europea, è favorire lo sviluppo di prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

Oltre ai ricercatori affiliati, provenienti dalle Università di Bolzano, Ca’ Foscari, Udine, Padova e Verona e da Eurac Research di Bolzano, nel progetto sono coinvolte anche alcune imprese che hanno ottenuto un finanziamento attraverso la prima tornata dei bandi a cascata (cascade funding).

Programma dell’evento

Durante la mattinata verrà presentato lo stato di avanzamento del progetto ad un anno dal kick-off meeting e sarà illustrato il secondo bando di finanziamento per le imprese.

Al termine di questa prima parte, si terrà una tavola rotonda sui temi dell’innovazione in contesti montani, a favore della qualità della vita e dell’habitat, della resilienza economica dei sistemi produttivi, dei sistemi energetici e della logistica.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con tavoli tecnici (sessioni parallele) in cui verranno discussi in dettaglio gli argomenti di ricerca e innovazione, le nuove idee e gli approcci metodologici per ciascuno dei cinque filoni di ricerca dello Spoke1.

La partecipazione all’evento è aperta a istituzioni, centri di ricerca e imprese private interessati ai temi di ricerca trattate nel progetto iNEST-Spoke1 e che possono avere proposte progettuali, da sottoporre nella seconda tornata dei bandi a cascata, coerenti con gli ambiti tematici del progetto.

L’evento si terrà in lingua italiana.

La partecipazione è libera ma è necessaria la registrazione.