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Libera Università di Bolzano

Progetto Design del Prodotto 2.c

Semestre 2 · 97166 · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 19CFU · IT · EN · DE


Il corso trasmette agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze sugli approcci operativi del progetto, i metodi e le teorie del design di prodotto per vari campi di applicazione funzionali e sperimentali con una particolare attenzione ai processi di produzione digitale.

Docenti: Kuno Prey, Ada Keller

Ore didattica frontale: 180
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: non obbligatorio, ma consigliato

Argomenti dell'insegnamento
Modulo 1 Progettazione di oggetti di uso quotidiano per la casa, l'ufficio, la persona, i viaggi, ecc. Prodotti da realizzare in materiali ecosostenibili che possono essere prodotti per la maggior parte con sistemi di produzione a bassa complessità tecnologica. Modulo 2 - Tecnologie, strumenti e processi di produzione contemporanei - Esplorazione di diverse scale di produzione: dall'analogico al digitale, dall'artigianale all'industriale - Esercizi ludici per sperimentare i metodi di produzione digitale Modulo 3 L'obiettivo del corso è fornire agli studenti un percorso sia teorico che pratico relativo a casi studio di aziende di design, sia italiane che internazionali, e, allo stesso tempo, una formazione nella “scrittura e comunicazione di progetti”. Attraverso l'osservazione dei casi studio, i concetti chiave relativi alle aziende sono: il catalogo, la serie, lo sviluppo, la strategia, la comunicazione, la cultura aziendale, all'interno della storia delle aziende e dello sviluppo del sistema di design industriale degli oggetti. Inoltre, viene osservata una serie di tipologie di prodotti attraverso ricerche puntuali sviluppate e presentate dagli studenti. La scrittura e la redazione di un sestodecimo completano il corso all'interno dell'intero modulo: si tratta di un opuscolo dedicato al progetto sviluppato, con una particolare attenzione ai contenuti. Il corso mira a sviluppare strumenti di ricerca pratici e capacità di presentazione di alto livello.

Modalità di insegnamento
Lavoro di progetto in atelier, lezioni, esercitazioni, casi di studio, revisioni personali

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione aver acquisito una metodologia progettuale nel campo del design del prodott dalla fase di ideazione alla fase di realizzazione del progetto. aver acquisito le conoscenze di base necessarie alla realizzazione di un progetto nel campo del design del prodotto aver acquisito le conoscenze di base per esercitare uno sguardo critico rispetto al proprio lavoro e per confrontarsi con la complessità contemporanea aver acquisito le conoscenze di base relative sia alla cultura di progetto in tutti le sue componenti, ma anche alle discipline di carattere teorico per proseguire il proprio corso di studi con una laurea magistrale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione ideare, sviluppare, realizzare un progetto nel campo del design del prodotto finalizzare la realizzazione di un progetto compiuto nel campo del design del prodotto grazie alle conoscenze di base acquisite in campo tecnico, scientifico e teorico. cogliere i principali fenomeni che caratterizzano la società attuale, saperli osservare criticamente anche in una prospettiva etica e sociale ed elaborare soluzioni adeguate sul piano della proposta/risposta progettuale. mettere a frutto e sviluppare quanto appreso nel corso di studi nell'eventuale proseguimento della propria formazione con la laurea magistrale nell'ambito del design. Autonomia di giudizio essere in grado di sviluppare una buona autonomia di giudizio finalizzata allo sviluppo della propria capacità progettuale e all’insieme di decisioni necessarie per portare un progetto a compimento. essere in grado di sviluppare una buona autonomia di giudizio sia nella valutazione critica del proprio lavoro, sia nella capacità di utilizzare corretti strumenti interpretativi rispetto ai contesti dove andranno ad applicare la propria pratica progettuale e/o a proseguire i propri studi valutandone anche aspetti di carattere etico e sociale. Abilità comunicative presentare ad un livello professionale un proprio progetto realizzato nel campo del design del prodotto in forma di installazione, oralmente e per scritto. comunicare e argomentare ad un livello professionale le ragioni delle proprie scelte e motivarle dal punto di vista formale, tecnico, scientifico e teorico. comunicare e presentare ad un livello professionale un proprio progetto in un'altra lingua oltre alla propria e in maniera corretta in una terza lingua. Capacità di apprendimento apprendere ad un livello professionale una metodologia progettuale intesa come capacità di individuare, sviluppare e realizzare soluzioni a problemi progettuali di carattere complesso applicando le conoscenze acquisite in campo tecnico, scientifico e teorico necessarie per poter avviare un’attività professionale e/o proseguire il proprio corso di studi con la laurea magistrale. sviluppare un’attitudine creativa e appreso le modalità per incrementarla e valorizzarla secondo le proprie inclinazioni. acquisire una conoscenza di base di discipline di carattere teorico, scientifico e tecnico unita ad una metodologia di studio adeguata a proseguire il proprio percorso di studi con la laurea magistrale.

Modalità d'esame
Modulo 1 Presentazione del progetto: ogni candidato presenterà il proprio lavoro attraverso elaborati grafici, un modello, fotografie, un testo sintetico e un concentrato del proprio lavoro in sedicesimo. Verranno valutati il percorso progettuale, il risultato finale e tutti i materiali consegnati. La presentazione del progetto sarà pubblica. Materiali da consegnare: tre giorni prima della data d'esame dovranno essere consegnati all'assistente di progetto i seguenti documenti: 1. disegni costruttivi; 2. modello di proporzioni o modello funzionale (possibilmente in scala 1:1); 3. Max. 3 foto che evidenzino le caratteristiche dell'elaborato finale; formato 10cm x 15cm, 72 dpi, RGB, jpg e 300 dpi, CMYK, tif; 4. breve testo riassuntivo in cui viene presentato l'elaborato finale (max 500 caratteri, doc o rtf); 5. i dati devono essere concentrati in un sedicesimo in formato A5 del percorso progettuale e con il risultato finale. Il facsimile della sedicesima sarà consegnato e spiegato agli studenti un mese prima della fine del progetto. NB: La consegna puntuale di tutto il materiale oggetto d'esame è indispensabile per l'ammissione all'esame stesso. Modulo 2 - Consegna di un breve riassunto delle riflessioni individuali e collettive - Consegna di una breve documentazione riassuntiva dei compiti e degli esercizi sviluppati durante il semestre - Preparazione di presentazioni che mostrino gli strumenti e le tecnologie di produzione - Consegna del disegno tecnico (disegni 2D-costruzione) del prodotto finale del semestre Modulo 3 Gli studenti dovranno svolgere dei compiti a casa durante il modulo. La valutazione finale si baserà sui risultati di questi compiti, sulla partecipazione in classe, sulla presentazione finale del progetto principale e su una presentazione scritta dedicata. Agli studenti verrà chiesto di preparare un sessantaduesimo in formato A5 all’indirizzo. I contenuti devono essere elaborati secondo una serie di colonne/capitoli, da riempire con il materiale preparato e raccolto durante lo sviluppo del semestre. N.B. TUTTI GLI STUDENTI CHE PARTECIPANO ALL'ESAME COME STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE I CONTENUTI CON IL DOCENTE.

Criteri di valutazione
Modulo 1 La qualità e la chiarezza della ricerca, la creatività e l' originalità del concetto di design, la qualità e la chiarezza del processo di design, dello sviluppo e della realizzazione del progetto, come la professionalità e la coerenza della presentazione e della documentazione. Contribuiranno alla valutazione finale anche l'iniziativa e l'impegno personale nell'atelier, nella ricerca e nello studio e nella partecipazione al progetto o la continuità, l'attenzione e la curiosità dimostrate. Modulo 2 La valutazione terrà conto di fattori quali la creatività e l'originalità nell'approccio agli esercizi, il rispetto delle scadenze, la curiosità e la motivazione nell'affrontare progetti brevi e secondari, nonché la qualità del processo di progettazione. La capacità di esprimere le idee attraverso rappresentazioni tecniche (tavole 2D e modelli 3D) sarà un altro criterio di valutazione. Inoltre, la valutazione finale terrà conto dell'impegno nel progetto principale e della partecipazione al gruppo di lavoro, alla ricerca e allo studio, nonché dell'attenzione, della curiosità e della continuità dimostrate nei progetti. Modulo 3 Partecipazione e impegno nelle attività di classe, attraverso attenzione, buone ricerche, analisi e miglioramenti. La valutazione prenderà in considerazione: - partecipazione attiva e curiosa alle lezioni; - i risultati e l'atteggiamento nei confronti dei compiti a casa; - il miglioramento della capacità di impegnarsi, ricercare, elaborare, scrivere e presentare nel contesto della classe; - il progetto finale in formato A5 - il sedicesimo - in tutti i suoi contenuti e dettagli tecnici, dalla scrittura all'impaginazione, dall'iconografia alla completezza.

Bibliografia obbligatoria

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Bibliografia facoltativa

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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

5 10 12

Modules

Semestre 2 · 97166A · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 8CFU · DE

Module A — Design del prodotto

The course should provide fundamentals, skills, working methods, theories and practices of Product Design in diverse functional and experimental scopes.

Docenti: Kuno Prey

Ore didattica frontale: 90
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
Generally, a young designer who approaches the reality of the profession is not forced to wait for a company to give him a direct assignment but can, on his own initiative, come forward proposing new projects. However, he must have clear ideas and first of all identify his fields of interest and the sector in which he wishes to enter and then which companies he would like to collaborate with. He needs to develop a particular sensitivity to understand the different philosophies of the companies he is considering and to perceive the "gaps" within the existing collections. ATELIERprojekte_SS26 aims to hone these skills and to tackle the necessary path step by step: - to define one's own field of intervention after a careful; - investigation into the world of objects and services that surround us; - understand how a company builds a collection, if and with which designers it collaborates and how it presents itself on the market; - perceive the "empty" spaces to fill in the collections/catalogues; - think and define a concrete project or service; - visualize it through models of proportion, function or mock-up; - prepare an appropriate presentation, also in writing. Each student will have the task of defining his or her own theme and developing it during the semester. The points from which to start can be the most varied: from the exploration of urban spaces to the reinterpretation of one's own personal environment. In any case, students will be encouraged to take a critical look at the reality in which they live. This very open and free form of project is an exercise in self-employment that requires particular attention to the organization of one's work and a good and responsible management of one's time.

Modalità di insegnamento
Project work in the atelier.

Bibliografia obbligatoria

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Bibliografia facoltativa

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Semestre 2 · 97166B · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 6CFU · IT

Module B — Digital fabrication

Il corso mira a trasmettere conoscenze/competenze del mondo emergente della fabbricazione digitale dal CAD al CAM e del suo impatto sugli attuali sistemi di produzione artigianale e di massa.

Docenti: Ada Keller

Ore didattica frontale: 60+145
Ore di laboratorio: 0

Semestre 2 · 97166C · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 5CFU · EN

Module C — Teorie e linguaggi del design di prodotto

The contents of the integrated theoretical module refer to the role and status of products in our material culture and, in particular, how products take part in networks of meanings: how they contribute to producing meanings, through their configuration given by shapes, colours, textures and consistencies, and how they are given meanings in the course of the everyday practices in which they take part. The module refers to research areas such as product semiotics, design semiotics, object semiotics, product language, product semantics.

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

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