Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professori ordinari di ruolo | Entrepreneurship, Digital Transformation

Christoph Stöckmann

Short bio

Prof. Dr. Christoph Stöckmann è professore di Economia Aziendale Generale, in particolare di Imprenditorialità e Trasformazione Digitale presso la Libera Università di Bolzano. Dopo aver studiato informatica aziendale, ha conseguito il dottorato di ricerca summa cum laude presso l'Università di Duisburg-Essen (Germania) nel 2009 con una tesi sulla gestione imprenditoriale nelle aziende del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione in economia aziendale presso l'Università di Duisburg-Essen. Dal 2018 al 2022 è stato professore universitario per l'innovazione e l'imprenditorialità, in particolare per il Digital Business, presso l'Università privata di Castel Seeburg (Austria) e dal 2019 anche rettore dell'università.

Corsi

Applied and Advanced Quantitative Analysis in Management

29078 · Corso di Dottorato di ricerca in Management · EN

Digital Transformation

25573 · SECS-P/08 · Corso di laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione · EN

Imprenditorialità e Management dell'Innovazione

27339 · SECS-P/08 · Corso di laurea in Economia e Management · DE

Project LAB - Startup

25575 · Corso di laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione · EN

Scaling-up

25572 · SECS-P/08 · Corso di laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione · EN

Macroaree di ricerca

Nella sua attività di ricerca e insegnamento, si occupa degli aspetti strategici e organizzativi della formazione e dello sviluppo delle imprese e dell'influenza della digitalizzazione sulle imprese nuove e consolidate e sui loro modelli di business.

Info

Il suo lavoro nei campi dell'imprenditorialità (aziendale), dell'innovazione e dell'economia digitale è stato pubblicato in importanti riviste accademiche e pratiche come Journal of Business Venturing, Entrepreneurship Theory and Practice, Strategic Entrepreneurship Journal, Human Resource Management e Small Business Economics. È redattore associato dell'International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research e della Zeitschrift für KMU & Entrepreneurship, nonché membro dei comitati di redazione delle riviste Small Business Economics e Management Review Quarterly. È membro del comitato esecutivo del Förderkreis Gründungsforschung (FGF), la più grande associazione scientifica per l'imprenditorialità, l'innovazione e le PMI nel mondo di lingua tedesca.

Link utili