Skip to content

Libera Università di Bolzano

Principi contabili italiani avanzato

Semestre 1 · 25448 · Corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza · 6CFU · IT


Il corso approfondisce le tematiche più complesse dei principi contabili nazionali, con particolare attenzione alle novità introdotte dalle recenti riforme. Fornisce agli studenti competenze avanzate nella redazione e valutazione del bilancio secondo gli OIC.

Docenti: Stefano Guidantoni

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: Consigliata ma non obbligatoria

Argomenti dell'insegnamento
A seguito delle numerose modifiche normative susseguitesi negli anni, sia a livello europeo che nazionale, in materia di bilancio d’esercizio e consolidato, l’Organismo italiano di Contabilità (OIC) ha rivisto, spesso in modo sostanziale, la quasi totalità dei principi contabili nazionali in essere. L’obiettivo di questo corso è pertanto quello di dare agli studenti la possibilità di approfondire le problematiche valutative di bilancio più complesse, non trattate o solo accenate nel corso base di Principi contabili italiani, alla luce delle significative novità introdotte dalle citate riforme e delle ulteriori, più recenti, tendenze in atto.

Insegnamenti propedeutici
Principi contabili italiani

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni e case studies

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Knowledge and Understanding: ILO 1.1 della comunicazione economico-finanziaria agli stakeholders in ambito nazionale ed internazionale ILO 1.2 dei modelli economico-aziendali e della misurazione della performance per la programmazione e il controllo di gestione dei modelli e metodi di revisione contabile interna ed esterna ILO 1.3 i corsi di Accounting permetteranno altresì di acquisire competenze in tematiche specialistiche che caratterizzano la professione di dottore commercialista e revisore contabile ILO 2 - Applying knowledge and understanding: ILO 2.1 per sviluppare ed integrare i risultati della comunicazione economico-finanziaria nei modelli di decisione aziendale ILO 2.2 per poter dialogare ed interagire in maniera competente con i responsabili delle diverse aree funzionali aziendali, con i mercati finanziari e con i professionisti del diritto societario e tributario ILO 3 - Making judgments: ILO 3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni direzionali e operative e per risolvere problemi di amministrazione e finanza delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari, tenendo in considerazione congiuntamente molteplici prospettive di analisi, da quella economica a quella giuridica, finanziaria, strategica, gestionale ILO 3.2 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene alla gestione delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari ILO 4 - Communication Skills: ILO 4 Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO 5 - Learning Skills: ILO 5.1 capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati

Modalità d'esame
A. Frenquentanti: MIDTERM + Prova Finale L’esame è in forma scritta. Agli studenti è data la possibilità di effettuare una prova intermedia (MIDTERM) sugli argomenti affrontati a lezione fino a quel momento. Gli studenti che otterranno il punteggio minimo di 18 al MIDTERM potranno sostenere al prova finale che riguarderà solo i restanti argomenti. B. Non frequentanti: Prova scritta su tutti gli argomenti del corso. ILOs assessed 1-5

Criteri di valutazione
Gli studenti che otterranno il punteggio minimo di 18 al MIDTERM potranno sostenere al prova finale che riguarderà solo i restanti argomenti.

Bibliografia obbligatoria

-     F. Giunta, M. Pisani, Il bilancio , Milano, Apogeo, (terza edizione)

-     Organismo Italiano di Contabilità: Principi contabili nazionali (http://www.fondazioneoic.eu/?cat=14 )



Bibliografia facoltativa

Materiale aggiuntivo sara’ disponibile in OLE




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 8 12

Richiesta info