Skip to content

Libera Università di Bolzano

Lavoro, Sanità e Istruzione

Semestre 1 · 27615 · Corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance innovativa · 6CFU · EN


The course deepens the understanding of how the markets for education, labour and health operate and the role of the government in these sectors. Discussions relate to a number of topics in sustainable development including good health and well-being, quality education, gender equality, and reduced inequalities.

Docenti: Steven Eric Stillman

Ore didattica frontale: 36
Obbligo di frequenza: Attendance is recommended, but not mandatory.

Argomenti dell'insegnamento
Labour Supply; Human Capital and Education; Educational Quality and Competition; Social Insurance; Health Care and Health Insurance; Discrimination, Work and Family; Wage Structure and Inequality; Immigration

Modalità di insegnamento
Frontal lectures

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO1 Conoscenza e comprensione ILO1.1 Lo/La studente/studentessa acquisisce la conoscenza della teoria economica necessaria a comprendere e analizzare i fenomeni economici ed aziendali nel settore pubblico al fine di supportare i processi decisionali. Saranno consolidate le conoscenze di politica pubblica e gli strumenti necessari al disegno di politiche sostenibili. Saranno inoltre approfondite le conoscenze legate al mercato del lavoro, all’istruzione e alla sanità, funzionali allo sviluppo di capacità di analisi e valutazione delle politiche pubbliche ILO2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO2.1 capacità di interpretare l’andamento dei mercati attraverso l’applicazione modelli economici appropriati ed implementare strumenti di analisi economica, anche utilizzando dati ILO2.2 capacità di applicare modelli economici volti a descrivere il comportamento degli agenti economici e sviluppare politiche economiche sostenibili in vari domini applicativi di interesse delle aziende e di enti pubblici ILO3 Autonomia di giudizio ILO3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per interpretare i fenomeni economici ed aziendali al fine di prendere decisioni direzionali e operative nel contesto dell’amministrazione pubblica ILO3.2 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene al disegno, alla realizzazione e all valutazione dei progetti e delle politiche del settore pubblico, mirando all’innovazione e al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei risultati; ILO3.3 capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio dei fenomeni propri delle politiche pubbliche ILO3.4 capacità di riflettere, anche in una prospettiva di etica pubblica e sostenibilità per quanto riguarda le generazioni future sulle responsabilità connesse all’utilizzazione di risorse pubbliche ILO4 Abilità comunicative ILO4.1 capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda di destinatari e scopi comunicativi e didattici, nonché di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO5 Capacità di apprendimento ILO5.1 capacità di utilizzare in modo autonomo le tecnologie informatiche per svolgere ricerche bibliografiche e indagini e per la propria formazione e per il proprio aggiornamento.

Modalità d'esame
The final grade will be a weighted average of the (a) group presentations (10%) - ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO3.1-ILO3.4, ILO4.1, ILO5.1 (b) class participation (10%) - ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO3.1-ILO3.4, ILO4.1 (c) written midterm exam (40%) - ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO3.1-ILO3.4, ILO4.1 (d) written final exam (40%). - ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO3.1-ILO3.4, ILO4.1 Non-attendees should contact the instructor at the beginning of the semester if they would like to participate in the group presentations. Non-attending students and students that reject their midterm grade will be given a longer final exam that will count for 60%, 80% or 100% of the final grade as applicable. The in-class slides of the instructor will form the basis for the material covered in the exams and will be made available to the students online. A reading list from the books by Gruber and Borjas will also be provided and material from these chapters can be covered in the exams as well.

Criteri di valutazione
Criteria are standard: in exams correct procedure and solution counts. In addition, solutions to problems require the ability to summarize, evaluate, and establish relationships between topics, and skills in critical thinking.

Bibliografia obbligatoria

5th edition of Public Finance and Public Policy, by Jonathan Gruber – Chapters 1-3, 11-17, 21

 

7th edition of Labor Economics by George J. Borjas – Chapters – Chapters 2, 4-7, 9



Bibliografia facoltativa

Selected research papers and articles will be presented during the lectures and are suggested readings.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

3 4 5 8 10

Richiesta info