Skip to content

Libera Università di Bolzano

Professoresse e Professori associati di ruolo | Diritto penale

Kolis Summerer

kolis.summerer@unibz.it

+39 04720 14132

BX A3.15a
Facoltà di Scienze della Formazione
viale Ratisbona, 16
39042
Bressanone
Orario di ricevimento
Martedì, 10:00 - 11:00

Short bio

Kolis Summerer è professore associato di diritto penale e direttrice del corso di laurea magistrale in “Lavoro sociale e politiche sociali”, nonché coordinatrice dell’area di ricerca in scienze sociali e diritto. È membro del comitato direttivo della Euregio Platform for Human Dignity and Human Rights (EUPHUR).

È entrata a far parte dell’Università di Bolzano come ricercatrice nel 2009 ed è diventata professoressa nel 2016. Ha iniziato la sua carriera accademica presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1999 e il dottorato di ricerca in diritto penale e procedura penale nel 2004. Fino al 2009 è stata borsista post-dottorale, assistente alla ricerca e docente presso la stessa università.

Tra gli altri riconoscimenti, ha ottenuto borse di studio dalla Max Planck Gesellschaft e ha svolto diversi periodi di ricerca all’estero.

Nel corso degli anni ha coordinato importanti progetti di ricerca internazionali (“CREEP – Criminalizing Revenge Porn?” e “CliC – Clarifying the Notion of Illegal Content under the EU’s Digital Services Act”, finanziato dall’Alphabet/Google Trust & Safety Research Award) e ha approfondito gli studi comparati, sviluppando una rete accademica internazionale e favorendo la cooperazione transfrontaliera.

La sua attività scientifica ha affrontato un’ampia gamma di temi fondamentali, con particolare attenzione sia alla parte generale del diritto penale sia a specifici reati e questioni di politica criminale, come la violenza di genere e la giustizia riparativa.

È autrice di due monografie, curatrice di diverse opere collettanee e ha pubblicato oltre 80 articoli e saggi in riviste e volumi, sia nazionali sia internazionali.

La Prof.ssa Summerer è stata relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è membro del comitato scientifico e revisore per diverse riviste scientifiche. 

È componente del direttivo dell'Associazione “Franco Bricola”, socia dell' Associazione italiana dei Professori di Diritto Penale e della deutsche Strafrechtslehrervereinigung.

È, altresì, componente del Max Planck Law Alumni Network.

Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento come Best Teacher of the Year  della Libera Università di Bolzano.


 

Corsi

Diritto di famiglia e dei minori

51085 · IUS/01 · Corso di laurea in Servizio sociale · IT

Diritto minorile

64179 · IUS/17 · Corso di laurea per Educatore Sociale · IT

Diritto penale e penitenziario

51090 · IUS/17 · Corso di laurea in Servizio sociale · IT

Leggi di più su Kolis Summerer

Sociale Studenti Eventi

Messe für soziale Berufe in Brixen

Angebot und Nachfrage im sozialen Bereich zusammenführen: Das ermöglichte am 13. November die Job- u…

Leggi di più

Formazione Sociale

Servizio sociale e politica sociale: una formazione per costruire il futuro

Le candidature per il corso di laurea triennale in Servizio Sociale e il corso di laurea magistrale …

Leggi di più

To the magazine

Macroaree di ricerca

Teoria generale del reato, Intimate Image Abuse, Cybercrime, giustizia riparativa, violenza di genere.

Link utili

Richiesta info