Semestre 2 · 11445 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 8CFU · IT
Docenti: Livia Taverna, Francesca Sangiuliano Intra, Francesco Rovatti
Ore didattica frontale: 60
Ore di laboratorio: 40
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico
· Berti, Anna Emilia, Bombi, Anna Silvia (2013). Corso di Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino (prima e seconda parte).
· Ligorio Maria Beatrice, Cacciamani Stefano (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma, Carocci.
· Baumgartner, Emma (2017). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Nuova edizione. Roma, Carocci.
Ulteriori materiali bibliografici verranno proposti durante lo svolgimento dei corsi e saranno disponibili sulla piattaforma Teams dedicata agli insegnamenti.
· Farneti, Alessandra (1998). Elementi di psicologia dello sviluppo: dalla teoria ai problemi quotidiani. Roma: Carocci.
· Cadamuro, Alessia & Farneti, Alessandra (2008). Insegnanti e bambini: idee e strumenti per favorire la relazione. Roma: Carocci.
· Woolfolk, Anita (2016). Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi e strumenti. Pearson.
· Rollo, Dolores (2005). Breve dizionario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Roma: Carocci.
Ulteriori letture di approfondimento consigliate verranno indicate nel corso delle lezioni.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Semestre 2 · 11445A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · IT
Docenti: Livia Taverna
Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
Semestre 2 · 11445B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · IT
Docenti: Francesca Sangiuliano Intra
Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20
Gruppo 1, 2 e 3: Dr. Sangiuliano Intra Francesca
Baumgartner, Emma (2017). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Nuova edizione. Roma, Carocci.
Semestre 2 · 11445C · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · IT
Docenti: Livia Taverna
Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
Berti, Anna Emilia, Bombi, Anna Silvia (2013). Corso di Psicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino (prima parte).
Ligorio Maria Beatrice, Cacciamani Stefano (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma, Carocci.
Rollo, Dolores (2005). Breve dizionario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Roma: Carocci.
Semestre 2 · 11445D · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · IT
Docenti: Francesco Rovatti
Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20
Gruppo 1, 2 e 3: Dr. Rovatti Francesco
Materiale messo a disposizione dal/dalla docente durante il laboratorio