Laurea in

Scienze agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente montano

Questo corso di laurea ti fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore della produzione e della vendita di prodotti di origine vegetale e animale, nella trasformazione delle materie prime derivanti dall’agricoltura in prodotti alimentari e nella gestione sostenibile dell’ambiente forestale e montano.

Course description

L’impiego delle tecnologie moderne cambia il volto anche dell’agricoltura. Aspetti come la sostenibilità e la protezione dell’ambiente oggi sono inscindibili dalla coltivazione e produzione di alimenti. Nel settore agricolo si rendono necessari una conoscenza che travalichi i confini tra le singole discipline e una formazione continua per stare al passo con le innovazioni tecnologiche.

Questo corso attinge a ambiti diversi delle scienze - naturali, ingegneristiche ed economiche - per garantirti una vasta e solida preparazione.

Al terzo anno potrai specializzarti in uno dei seguenti curriculum:

• Produzioni agrarie
  • Gestione dell'ambiente forestale montano
  • Scienze degli alimenti

Il corso in breve

Classe di laurea: L-25
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 70 EU + 5 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1347,50 € per anno

La struttura del corso

Nella prima parte del corso, apprenderai le conoscenze di base necessarie per portare avanti con successo lo studio. A partire dal terzo anno, acquisirai conoscenze specifiche relative all'agricoltura, alla gestione dell'ambiente forestale montano e alle tecnologie alimentari. Di norma tra il secondo e il terzo anno è previsto lo svolgimento del tirocinio.

Prof Fischer unibz

Direttore del corso: Prof Christian Fischer (foto)
Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di corso: Johanna Maria Ostermair

Programmi di scambio e tirocini

Al momento intratteniamo rapporti di scambio con ca. 20 università partner in tutto il mondo e disponiamo di una ampia rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 125 ore in Italia o all’estero.

Sbocchi professionali

I nostri laureati operano nel settore della produzione agricola, dell’allevamento o nella gestione professionale di foreste e superfici verdi nelle aree montane. Altri lavorano nella direzione economico-tecnica e nella consulenza di imprese attive nel comparto agro-alimentare, nella gestione sostenibile delle foreste, nella protezione del suolo e progettazione del territorio montano, nella certificazione di qualità, nella gestione e sicurezza di macchine agricole, nel marketing o nella trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari.

Il corso prepara all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (Sezione B). Successivamente, potrai decidere di proseguire la tua formazione iscrivendoti a una laurea magistrale nei settori della produzione agricola, della gestione delle risorse ambientali e delle tecnologie alimentari.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Michael David Urbani

Raw Material Development, Loacker SpA, Auna di Sotto

La scelta del corso in Scienze agrarie e agroambientali si è rivelata per me via via sempre più valida col proseguire degli studi. Sin dall'inizio il ridotto numero di studenti e il diretto rapporto con i docenti mi hanno colpito positivamente. Ho apprezzato molto le numerose attività sul campo e le visite alle attività produttive di rilievo del territorio, ad esempio la centrale del latte Mila, o le numerose cantine vitivinicole. Particolarmente arricchenti sono state le esperienze di studio all'estero e ricordo il mio semestre di studi all’Università di Chiang Mai, in Thailandia.

Text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e molto altro

International applicants 3

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in almeno due delle lingue di unibz.  Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Criteri di selezione
Test multiple choice sulle scienze naturali e media dei voti del terzo e quarto anno delle scuole superiori.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 26 aprile 2019, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 20 maggio – 31 luglio 2019, ore 12
Sessione tardiva - solo per cittadini UE in possesso dei requisiti linguistici: 7 - 14 ottobre 2019, ore 12

Esami d'ammissione
I sessione
- per cittadini UE e cittadini non UE: 3 maggio 2019 alle ore 14 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 5 agosto 2019 alle ore 10
Sessione tardiva - solo per cittadini UE in possesso dei requisiti linguistici: 16 ottobre 2019 alle ore 10
Nota bene: Ora e luogo esatto dell’esame verranno comunicati via email dopo la scadenza della preiscrizione.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 17 maggio 2019 (Early Bird)
II sessione: entro il 9 agosto 2019
Sessione tardiva: entro il 24 ottobre 2019

Un consiglio
Dai uno sguardo a un esame di ammissione recentemente offerto: potrai vederne la struttura e farti un'idea delle domande poste. Nelle linee guida puoi trovare gli argomenti oggetto d'esame.

Fra agosto e settembre la facoltà offre un corso di preparazione in matematica agli studenti del 1° anno. Il seguente testo è consigliato, ma non obbligatorio: "Precorso di Matematica", con MyMthLab, 2° Edizione, Pearson editore.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Graduatoria

manifesto degli studi