Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Studiare in tre lingue

La laurea da sola non basta. Per cogliere le opportunità che si presentano sul mercato del lavoro internazionale, occorre abbinare le competenze specifiche apprese nel corso degli studi, alla conoscenza delle lingue.

Text

Ti offriamo l'opportunità - unica in Europa - di studiare in italiano, tedesco e inglese e di vivere in Alto Adige, un territorio che funge da cerniera tra il mondo culturale ed economico mediterraneo e quello germanico.

Grazie alla provenienza internazionale del personale docente e del corpo studentesco, da noi la conoscenza delle lingue è una realtà vissuta quotidianamente da tutti: studenti, professori, ricercatori e personale amministrativo.

Studiare in tre lingue significa, ad esempio, assistere a una lezione di economia politica in tedesco la mattina, poi partecipare a un seminario su Linguaggio e scrittura accademica e, al pomeriggio, conversare in inglese con un tutor su una imminente esperienza Erasmus. Nella loro quotidianità, gli studenti unibz passando costantemente da una lingua all’altra. 

I requisiti linguistici per l'ammissione e per potersi laureare

unibz Study in three languages

Per essere ammesso a unibz, entro la scadenza della preiscrizione, devi soddisfare specifici requisiti linguistici, individuati secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento e provati da uno dei certificati di lingua riconosciuti oppure tramite un esame al computer presso il Centro Linguistico. Leggi attentamente la lista dei certificati riconosciuti: come vedrai, vengono riconosciuti molti certificati internazionali, ma non devono essere stati conseguiti più di 5 anni prima della richiesta di riconoscimento. Vengono inoltre riconosciuti ulteriori attestati che hanno validità illimitata (ad esempio il diploma di maturità). Non vengono invece riconosciuti attestati di frequenza di corsi di lingua.

L’obiettivo dichiarato di uno studio in tre lingue è quello di farti raggiungere, alla fine degli studi, un livello linguistico più elevato di quello iniziale. Grazie a percorsi mirati offerti dal Centro linguistico, sarai in grado di raggiungere, entro la laurea (o laurea magistrale), i requisiti linguistici richiesti in uscita.

Panoramica livelli linguistici

Certificare le lingue

Le competenze linguistiche richieste per l’ammissione (che trovi illustrate nel dettaglio nel Manifesto degli studi del corso di laurea di tuo interesse) devono essere comprovate entro la scadenza delle preiscrizioni. Puoi dimostrare tali competenze linguistiche nei seguenti modi:

  • dichiarando, nel portale di preiscrizione, che la principale lingua di insegnamento nell’anno della maturità era l’italiano, il tedesco o l’inglese;
  • dichiarando, nel portale di preiscrizione, di aver conseguito un diploma di laurea o laurea magistrale in italiano, tedesco o inglese;
  • caricando un certificato di lingua riconosciuto dal Centro linguistico d’ateneo;
  • superando il test computerizzato del Centro linguistico.

Esami di lingua

Preiscriviti qui

Apprendere le lingue

Il nostro Centro linguistico ti accompagna lungo tutto il percorso di studi, offrendoti corsi di lingua gratuiti a più livelli e con diverse modalità (corsi intensivi prima dell’inizio del I semestre e tra il I e il II semestre nonché corsi di 40 ore lezioni di 4 ore durante il semestre).

Percorsi di apprendimento

Text

Per preparare i neo-iscritti, a settembre di ogni anno, organizziamo inoltre i cosiddetti corsi pre-semestrali per permettere ai partecipanti di poter frequentare le lezioni nella terza lingua.

La frequenza di tali corsi è assolutamente consigliata;  è inoltre necessaria per gli studenti che sono principianti assoluti nella terza lingua perché i livelli base nelle lingue italiano, tedesco ed inglese vengono offerti solo durante i corsi di presemestre a settembre, durante l’anno accademico non vengono più offerti.

Feedback / richiesta info